Jaguar festeggia i 75 anni di vita vissuti guardando sempre avanti, progettando e realizzando vetture che hanno sempre rappresentato l’eccellenza per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche, la leadership nel design ed i successi sportivi.
Pochi anni fa, Jaguar decise di dare una nuova immagine al marchio e di rinnovare la gamma delle sue vetture. Un processo iniziato nel 2008 con l’introduzione della nuova XF, una quattro porte-cinque posti con l’aspetto di una coupè e l’anima di una vettura sportiva.
Nel 2009 Jaguar ha introdotto nuove motorizzazioni sulla XK Coupè e Convertibile, creando una delle più grandi vetture granturismo del mondo. E, il 2010. vede anche l’inizio della commercializzazione della innovativa XJ, che racchiude in sè tutte quelle virtù che ne fanno un’autentica Jaguar.
Mike O’Driscoll, Amministratore Delegato di Jaguar Cars, ha detto: «Nel 2010 celebriamo il nostro passato, e 75 anni di vetture progettate e realizzate che celebrano l’arte di fare automobili. Inoltre, celebriamo un grande futuro scandito dall’introduzione sul mercato della nuova XJ. In appena tre anni abbiamo completamente rivitalizzato la gamma Jaguar con il lancio di tre vetture splendide e veloci».
Ian Callum, Direttore Design di Jaguar, ha detto: «Il design Jaguar design dei prossimi anni deve rispettare e riflettere i 75 anni del suo passato continuando a spostare sempre più avanti i confini della tecnologia, del lusso e dello stile sportivo. Disegnare automobili che devono far girare la testa al loro passaggio e con un fascino che colpisce al cuore sono caratteristiche imprescindibili del marchio Jaguar attraverso tutti questi anni.
Un oggetto di design per avere successo deve superare la prova del tempo, sfidando i passaggio delle mode. Jaguar ha una gamma di vetture che sono icone oggi come lo erano al momento del loro lancio, testimonianza di quella tradizione Jaguar di creare vetture splendide e veloci».
Nel corso dell’anno, Jaguar festeggerà il suo 75° anniversario in alcune delle più affascinanti manifestazioni automobilistiche del mondo: al Festival della Velocità di Goodwood, nel Regno Unito; il Concorso d’Eleganza a Pebble Beach, negli Stati Uniti, ed alla Mille Miglia, in Italia. Jaguar, inoltre, tornerà alle competizioni sportive con la sua nuova JaguarRSR XKR GT2 e gareggerà nelle American Le Mans Series (ALMS) e tornerà, a distanza di venti anni dalla sua ultima delle sette vittorie, a gareggiare alla 24 Ore di Le Mans.