Impressioni di guida
Per il test drive la casa del Double Chevron non poteva scegliere location migliore: nel sud della Svezia, Malmo è una città molto particolare in quanto vi stanno sorgendo interi quartieri con soluzioni innovative e particolari dal punto di vista del design e dell’ecosostenibilità.
Diverse C Zero, dal profilo simpatico e dal frontale accattivante ci aspettano nel mezzo della piazza della città. A bordo vi ho trovato lo stesso tipo di abitabilità di una C1, con un po’ di spazio in più disponibile nel bagagliaio e questo grazie al fatto che la batteria è collocata sotto al pianale. I due posti a sedere posteriori possono ospitare realmente due persone. Il volante è di tipo tradizionale ed il quadro comandi posto sopra il volante è semplicissimo: indica la velocità, l’autonomia ed il tipo di consumo che viene effettuato, se siamo in fase di recupero di energia o se stiamo utilizzando le riserve della batteria. Guidare C1 è semplicissimo! Il cambio tipo automatico consente di selezionare la marcia in avanti o la retromarcia. Quando si innesca la marcia non accade nulla … nel senso che non c’è alcun rumore ma il veicolo comincia a spostarsi mano a mano che si pigia sull’acceleratore ed attenzione, perché pigiando a fondo si eroga subito tutta la coppia a disposizione e si effettua un bello scatto, perfetto quando serve nei percorsi cittadini! L’auto può raggiungere i 130 km orari, è a trazione posteriore e alla guida risulta molto maneggevole, con un raggio di sterzata è persino superiore a quello della C1. Abbiamo a disposizione 150 km di autonomia e possiamo circolare tranquillamente nelle zone più centrali della città, in quanto non produciamo rumori e non inquiniamo.
La piccola citycar elettrica, fatta in collaborazione con Mitsubishi, ha tutti i dispositivi necessari per una guida in massima sicurezza: ABS, ESP, EBD ed EBA atti a mantenere la vettura in strada anche in condizioni critiche. Ci sono poi climatizzatore semiautomatico, fari ad accensione automatica con sensore crepuscolare e fendinebbia di serie.
C Zero può già essere ordinata al prezzo di 35.900 euro e sarà disponibile da gennaio 2011. Citroen conta di fare circolare entro il 2011 4.000 di queste vetture in tutta Europa, di cui 300 in Italia. Inizialmente verranno proposte sia come veicolo normale sia come veicolo commerciale Per favorirne l’acquisto è’ stato studiato un noleggio di 4 anni con una rata iniziale di 3.216 euro e successive 47 rate da 466 euro. Al termine dei 4 anni si potrà riscattare la vettura aggiungendo ulteriori 11.987 euro oppure restituire la vettura a Citroen.