Maserati SUV

Notizia davvero gustosa: rimbalza da Detroit dove è impegnato per il NAIAS (North American International Auto Show) la notizia che Sergio Marchionne ha confermato sviluppo di un suv Maserati. Per il progetto la casa modenese sfrutterà l’esperienza di Jeep concependola sul pianale della Grand Cherokee ma montando i potenti motori Ferrari

Le intenzioni poi sono quelle di lanciare la lussuosa sport utility full size con il marchio Maserati sui mercati europei ed americani, nonche su quello cinese dove il brand del Tridente è molto apprezzato. Un primo progetto di suv Maserati risale al 2003 con il concept Kubang dallo spiccato sapore sportivo ma dalle linee ancora grezze rispetto i canoni stilistici del segmento e, soprattutto, dei designer del Tridente.

Come detto, il telaio deriva da quello della Jeep Grand Cherokee: si tratta di una base solida e collaudata, che opportunamente modificata potrebbe prestarsi senza problemi agli scopi di Marchionne, in particolare, sarebbe gradita una speciale attenzione al dinamismo, trattandosi pur sempre di una Maserati. Il propulsore dovrebbe essere lo stesso V8 di derivazione Ferrari che spinge la Quattroporte, opportunamente rimaneggiato per fornire un valore di coppia massima più robusto. Oppure potrebbe venir preso in considerazione anche l’ultimo motore utilizzato dalla Ferrari che verrà presentata al Salone di Ginevra.

Nessuna indicazione invece per quanto riguarda il nome. Intanto Marchionne sbandierando questo progetto alimenta l’interesse a livello internazionale su un prodotto che al momento non esiste ancora.

TAGS:
TUTTO SU Maserati
Articoli più letti
RUOTE IN RETE