Kia Picanto 3 porte
Inizia a settembre nel Regno Unito la vendita della versione 3 porte della Kia Picanto, variante più sportiva della citycar coreana.
Nuova la fiancata, naturalmente, ma anche la mascherina, più grande e con un tocco di “rossetto” rosso acceso sulla calandra anteriore ed un doppio scarico cromato (nella versione Equinox) al posteriore.
Ancora all’anteriore si trova una presa d’aria più grande che integra i fendinebbia, allargando la sagoma della vettura.
Allestimenti della Kia Picanto 3 porte
Sono quattro gli allestimenti previsti dalla casa coreana: Picanto 1, 1 Hair, Halo ed Equinox. A quest’ultimo allestimento si riferiscono le immagini della gallery.
Due i motori a disposizione: il medesimo della 5 porte previsto anche per il mercato italiano, cioè il tre cilindri da 998 cm3 (69 CV, 95 Nm a 3.500 giri/min.) ed il quattro cilindri da 1.248 cm3 (85 CV e 120 Nm 4.000 a giri/min.), che prevede anche il dispositivo Start&Stop oppure il cambio automatico.
Kia Picanto: piccola anche nei consumi
Il costruttore dichiara consumi, per la 1000 cc, di 28,6 km/l ed emissioni di 99 gr di CO2/km. Le tre “milledue”, invece, vantano percorrenze di 26,6 km/l (modello standard), 22,7 km/l (con cambio automatico) e 27,9 km/l (EcoDynamics).
Kia Picanto 3 porte: futuro in crescita
La commercializzazione in Italia della Kia Picanto al momento non è prevista ma, leggendo le stime, il segmento A in Europa è in forte crescita. Nel 2014 si dovrebbero raggiungere i 2,4 milioni di vetture arrivando a 3,3 nel 2015. Secondo le previsioni, un milione di queste saranno a tre porte.
Non è da escludere quindi che la Picanto 3 porte non arrivi anche in Italia, mercato fortunato per questo tipo di auto.
Ci aspettiamo la presenza della Kia Picanto 3 porte al Salone di Francoforte, e più avanti al Motor Show di Bologna per accendere una rivalità a distanza con la Volkswagen Up e la Toyota Yaris.