Nuova BMW Serie 3

Nuova BMW Serie 3, l’ultima frontiera del dinamismo
La sesta generazione della BMW Serie 3 berlina è finalmente giunta al debutto: un momento molto importante per la casa tedesca e per il settore automotive in generale, in quanto BMW Serie 3 è la vettura premium più venduta del mondo. Il nuovo modello ridefinisce i parametri di riferimento a livello di sportività, di eleganza e di comfort. Ispirata a una storia di modelli progressisti, la nuova berlina sportiva si presenta in un look atletico che interpreta il tipico design del marchio in uno stile nuovo, capace di proiettare BMW nel nuovo decennio.

Prezzi della nuova BMW Serie 3
Per quanto riguarda il listino BMW Serie 3 va, per 320d e 320d Efficient Dynamics, dai 37.050 della versione base ai 39.950 delle versioni Modern e Luxury. Per quanto riguarda i motori benzina la 328d parte da 38.950 della standard, ai 41.850 della versione Luxury. Per la 335i prezzo di partenza a 45.850 per arrivare ai 48.750 delle versioni Modern e Luxury.

Design aggressivo ed elegante per la sesta generazione della BMW Serie 3
Lo “sguardo” della nuova BMW Serie 3 inaugura un nuovo filone stilistico nella storia della casa di Monaco. Rispetto ai modelli precedenti, le dimensioni della sesta generazione di modelli sono cresciute: la carreggiata larga (davanti +37 mm, dietro + 47 mm) attira immediatamente l’attenzione. Anche l’aumento della lunghezza (+93 mm) e del passo (+50 mm) sottolineano la silhouette sportiva. All’interno, la nuova BMW Serie 3 offre un’abitabilità nettamente cresciuta, soprattutto per i passeggeri della zona posteriore.
Per la prima volta, la nuova BMW Serie 3 viene offerta con le linee di equipaggiamenti “Sport Line”, “Luxury Line” e “Modern Line”. Ogni linea di equipaggiamenti accentua una sfaccettatura differente della BMW Serie 3, la nuova berlina sportiva. L’ambiente di lusso della nuova BMW Serie 3 viene sottolineato da un esclusivo mix di materiali pregiati e dalla più alta qualità di lavorazione.Per tradizione, la tecnica di propulsione e di assetto son delle core-competence del marchio, così che l’agilità e il dinamismo restano le caratteristiche principali che distinguono la nuova BMW Serie 3 berlina; le dimensioni sono cresciute, ma il peso rispetto al modello precedente è sceso in base alle versioni anche di 40 kg.

Tutti i motori della nuova Serie 3
Sono quattro i propulsori disponibili al lancio della nuova BMW Serie 3, contraddistinti da un’elasticità elevata e da un basso consumo di carburante, tutti equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre a due motori diesel ulteriormente ottimizzati e al famoso motore sei cilindri a benzina, nella BMW 328i un nuovo motore turbo a quattro cilindri assicurerà un’esperienza di guida dinamica accompagnata da valori di consumo di carburante e delle emissioni ridotti.BMW è la prima casa automobilistica a offrire un cambio automatico a otto rapporti nella categoria media premium. Il cambio è combinabile con tutti i motori a benzina e diesel e include di serie la funzione start/stop automatico. Nell’ambito della tecnologia BMW EfficientDynamics, la funzione start/stop automatico, la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno effettivo, incluso il compressore del climatizzatore separabile, apportano dei contributi supplementari alla riduzione del consumo di carburante.
Inoltre, il nuovo tasto di selezione della modalità di guida che offre al guidatore la possibilità di scegliere tra le tarature COMFORT, SPORT, SPORT + e il modo ECO PRO, mette a disposizione in tutti i modelli degli ulteriori potenziali di risparmio. Selezionando una determinata modalità di guida, il conducente può ottimizzare il proprio consumo di carburante e realizzare una maggiore autonomia con un pieno di carburante. Lo stesso vale per il campione di CO2, la BMW 320d EfficientDynamics Edition dalla potenza di picco di 120 kW/163 CV che nel ciclo di prova UE marca un consumo medio di diesel di 4,1 l/100 km e un valore di CO2 di 109 g/km. Nel 2012, BMW completerà la propria gamma di motorizzazioni introducendo dei modernissimi propulsori.

Connected Drive, con la nuova BMW Serie 3 l’auto diventa intelligente
Tra le innovazioni tecnologiche più rilevanti della nuova BMW Serie 3 troviamo il BMW ConnectedDrive. Questo sistema offre una combinazione unica di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità. Una novità nella categoria media premium è costituita dall’Head-Up-Display a colori dell’ultima generazione che proietta tutte le principali informazioni con brillantezza sul parabrezza, nel campo visivo diretto del guidatore. Inoltre, vengono offerti i sistemi Surround View con Side View e Top View che rappresentano la vettura e la zona circostante nella prospettiva a volo d’uccello.
Il Park Assistant provvede a manovrare la vettura negli spazi di parcheggio. Altri sistemi di assistenza di BMW ConnectedDrive, come la Regolazione della velocità con funzione di Stop & go, il Lane Departure Warning e il Lane Change Warning con avvertimento di tamponamento e monitoraggio tramite telecamera, vengono offerti per la prima volta nella nuova BMW Serie 3 berlina. Inoltre, come optional sono disponibili la Real-Time Traffic Information (sistema d’informazione sul traffico RTTI), app speciali come BMW Connected per l’utilizzo di social network, un’innovativa funzione di apertura comfort per il cofano del bagagliaio che avviene senza un contatto diretto, così come una protezione degli occupanti, l’Active Protection.

TUTTO SU BMW Serie 3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE