Toyota Prius C

Toyota Prius C al Salone di Ginevra 2012
Dopo il primo concept risalente al Salone di Detroit 2011, la Nuova Toyota Prius C torna negli Stati Uniti per il debutto internazionale della versione definitiva, già presente al Salone di Tokyo 2011 con il nome di Toyota Aqua, che vi presentiamo così vedere da vicino la nuova monovolume compatta con motore elettrico e propulsione ibrida.

Dimensioni compatte per la Toyota Prius C
Toyota si specializza in auto compatte e dopo la Yaris ecco la Prius C: un niente meno di 4 metri di lunghezza (3,995 per l’asettezza); 1,695 di larghezza e 1,445 di altezza per un passo di 2,55 metri sono le sue misure.
È alimentata da una unita ibrida dalla potenza complessiva di 100 CV: il motore termico è un quattro cilindri di 1,4 litri da 74 CV e 111 Nm di coppia al quale si aggiungono i 61 CV e i 169 Nme dell’elettrico.
I consumi comunicati sono di circa 4.7 l/100km nella versione benzina prodotta per gli USA, mentre la versione ibrida permette di raggiungere l’invidiabile efficienza di consumo di oltre 35 km/l nel ciclo combinato.

Le nuove batterie studiate da Toyota permettono di percorrere, grazie alla maggiore autonomia, una distanza più lunga (circa 20 km) raggiungendo in modalità solo elettrica una velocità massima maggiore rispetto al modello precedente.

Presentazione a Tokyo e Detroit
I suoi mercati di destinazione sono il Giappone ed il nord America, il suo debutto per il mercato interno si è avuto al 42° Salone di Tokyo dal 3 all’11 dicembre, mentre quello della versione USA è a Detroit dal 9 al 22 gennaio 2012. Successivamente, il suo debutto nei concessionari.

Ordinate già 60.000 unità in Giappone
Intanto Toyota fa sapere di aver ricevuto, nel mercato interno, già 60.000 ordini per la nuova due volumi compatta ibrida Aqua, che equivalgono a ben 5 mesi di produzione secondo i regimi assicurati dalla casa automobilistica giapponese

TAGS:
TUTTO SU Toyota Prius
Articoli più letti
RUOTE IN RETE