Honda NSX, la nuova versione viene presentata in anteprima al Salone di Detroit: dopo la NSX Concept del 2013 ecco la versione definitiva che segna un taglio netto con il passato. Prima di tutto un motore tutto nuovo con una tecnologia mai vista prima sulla sportiva giapponese: si tratta del V6 biturbo che trasmette la coppia alle ruote posteriori, coadiuvato da ben tre propulsori elettrici (due dei quali intervengono direttamente sulle ruote anteriori). Anche Honda passa dunque alla tecnologia ibrida per diminuire consumi ed emissioni non rinunciando al piacere di guida; la trazione è integrale, gestita da un cambio automatico a doppia frizione con 9 rapporti.
L’intera unità motrice dovrebbe sviluppare una potenza superiore ai 550 Cv anche se non sono ancora noti i dati ufficiali. La Honda NSX ha dimensioni piuttosto contenute: lunga 4,47 metri, larga 1,94 m ed alta appena 1,21 m si presenta come avversaria della Ferrari 458, della Lamborghini Huracan e della Porsche 911 oltre che dell’Audi R8. La linea piuttosto spigolosa mette in evidenza le vistose prese d’aria anteriori ed il quadruplo scarico posteriore montato in posizione centrale. Elegante e non troppo futuristico l’abitacolo con strumentazione configurabile di tipo digitale su schermo TFT e grande contagiri in posizione centrale dietro al volante.
Tutto nuovo il pianale realizzato con materiali innovativi e leggeri come l’alluminio, plastiche leggere e la fibra di carbonio. La NSX è dotata inoltre di sospensioni indipendenti in alluminio e cerchi in lega da 19” sull’anteriore (con pneumatici Continental da 245) e 20” dietro (295 di gomma). Sofisticatissimo anche l’impianto frenante composto da dischi in carboceramica con pinze a 6 pistoncini davanti e 4 dietro. La nuova Honda NSX, costruita negli Stati Uniti in Ohio, arriverà in Europa alla fine del 2015 con un prezzo intorno ai 130.000 €.