Reduce dal grande successo dell’anno precedente, arriva alla sua 21° edizione la Mostra di Eleganza Auto Storiche a Giffoni Valle Piana, presso il Borgo di Terravecchia, una cinque giorni imperdibile per vivere il fascino “vintage” della migliore produzione motoristica del ‘900. Dal 3 al 7 giugno l’evento quest’anno, organizzato dall’associazione “Giffoni Auto Storiche”, ha come tema i mestieri e mezzi di locomozione, il ruolo dei mezzi di trasporto nella vita sociale e lavorativa dell’uomo; un’occasione imperdibile, in una stupenda location medievale, per gli appassionati dell’automotive vintage ma anche per chi intende scoprire la bellezza dei luoghi e partecipare ad interessanti convegni, degustare prodotti tipici e visitare mostre di arte antica.
La manifestazione, nel 2014, ha registrato la presenza di circa 200 concorrenti, molti provenienti da altre regioni, ed un grande successo di pubblico. Il programma di questa nuova edizione “XXI Mostra di Eleganza Autostoriche” si preannuncia molto fitto: lo “start” alle ore 18.00 di mercoledì 3 giugno con il saluto degli organizzatori presso il Palazzo Federico II mentre le vie del Borgo di Terravecchia, tra botteghe e laboratori artistici, verranno invase da una miriade di magnifici esemplari della migliore produzione motoristica del ‘900, con una particolare attenzione ai modelli anteguerra. A seguire, alle ore 21.00, Chiesa di Sant’Egidio, proiezione del film “Il matrimonio di Caterina” di Luigi Comencini, girato interamente al Borgo di Terravecchia. Nel segno della vocazione cinematografica di Giffoni Valle Piana, che ogni anno ospita lo straordinario Film Festival, verrà invece proiettato giovedì 4 giugno, sempre alle ore 21.00, il corto “Volevo solo vivere” di Giuseppe Esposito, realizzato con la collaborazione di “Giffoni Auto Storiche” a Balvano, in provincia di Potenza.
Fra gli ospiti del mondo del spettacolo è atteso il noto e simpatico Gianni Ippoliti ed è prevista anche una serata dedicata al celebre progettista Ferrari Nicola Materazzi. La rassegna comprenderà inoltre mostre fotografiche, mostre mercato e deliziose soste gastronomiche fino alla giornata conclusiva, domenica 7 giugno, nel corso della quale avrà luogo il perfezionamento delle iscrizioni e la mostra statica proseguirà per l’intera mattina. Al termine lunch e successiva cerimonia di chiusura con consegna dei gadget e ringraziamenti da parte di tutto lo staff ai sempre più numerosi amici e sostenitori della “Giffoni Auto Storiche”.
La “Giffoni Autostoriche”, nata nel 1993, presieduta da Giuseppe Russomando, è un’associazione di volontariato no profit che si propone di salvaguardare il patrimonio delle auto e moto d’epoca del territorio picentino, nonché di promuovere iniziative per diffonderne la cultura e la passione tra i giovani