Il 4x4Fest 2012 di Carrara è il tradizionale salone dedicato al mondo del fuoristrada, che quest’anno si tiene da venerdì 12 a domenica 14 ottobre su oltre 40.000 metri quadrati, con la presenza di ben 193 marchi. Di questi, 40 sono stranieri, un numero che rende sicuramente prestigiosa questa dodicesima edizione. Tra i brand più conosciuti annoveriamo senza dubbio Mercedes-Benz, Suzuki e Tata, che presentano alcune novità di interesse assoluto.
Per quanto riguarda infatti le anteprime presenti negli stand, troviamo nell’area 4×4 della Federazione Italiana Fuoristrada la nuova Mercedes GLK, al debutto in Italia. La Casa della Stella a Tre Punte festeggia anche i 33 anni della Classe G. Nello stand Tata invece possiamo trovare il prototipo Tata Safari STORME, anch’esso all’anteprima italiana, una 4×4 che permette di ospitare sette persone e che viene spinto da un propulsore 2.2 litri turbodiesel ad iniezione diretta common rail (DiCOR) capace di sprigionare 150 CV. Suzuki invece, nella propria area, presenta le nuove versioni di Suzuki Grand Vitara e Jimny.
Le tre giornate di salone prevedono anche la presenza di istruttori ufficiali della Federazione Italiana Fuoristrada a disposizione del pubblico presente e di tutti gli appassionati nell’area test 4×4, con la possibilità quindi di provare anche alcuni veicoli. Da segnalare anche la presenza, quest’anno, di un’area dedicata a “Garmin e Totani” che organizzano workshop specifici dedicati all’utilizzo del GPS e dei navigatori. Divertimento assicurato quindi con moltissime esibizioni di suv, fuoristrada, quad, moto, camion da Rally, vespa freestyle, raduni monomarca ed anche la Master Cup 2012.
Per maggiori informazioni sull’evento potete consultare il sito www.4x4fest.com.