TPER ha appena presentato il nuovo car sharing 100% a zero emissioni, e quindi elettrico – che dalla prossima stagione autunnale prenderà vita sulle strade di Bologna. Il nome ufficiale è “Corrente” e consiste in una ampia flotta di ben 120 Renault Zoe, che entro la fine del 2018 si eleverà addirittura a 240 modelli. A gestire Corrente, regalando così ai cittadini bolognesi un’ottima
alternativa per quel che consiste la mobilità urbana in salsa ecologica – sarà Omnibus, in consorzio e coordinata proprio da TPER.
Avremo quindi a che fare con un piccolo esercito di Renault Zoe, capaci di offrire agli automobilisti bolognesi un’ottima alternativa all’utilizzo dell’automobile privata. Le vetture in questione possono poi contare su un’autonomia di circa 250 Km, durata più che sufficiente per quelli che statisticamente sono i quotidiani itinerari cittadini, magari tra casa e lavoro – ritorno compreso. Il nuovo servizio di “car sharing” pronto al debutto in una manciata di mesi è stato presentato nell’affascinante Palazzo Re Enzo, in presenza non solo dell’assessore alla Mobilità Irene Priolo – ma anche del Sindaco del capoluogo emiliano Virginio Merola.
Le modalità con cui si potranno utilizzare le vetture a zero emissioni della casa francese sono le stesse che abbiamo visto negli ultimi anni con la gran parte dei servizi con un’auto “condivisa”. Tutto avviene tramite l’apposita app per smartphone, dalla quale è possibile localizzare sul territorio comunale la posizione della nostra Renault Zoe. Scelta la più vicina è possibile procedere
alla prenotazione e all’utilizzo della vettura. A differenza di altri car sharing l’inizio e la conclusione del noleggio deve però avvenire in apposite aree pubbliche o in parcheggi dedicati.