Abarth 595 si fa in due: arrivano le versioni Scorpioneoro e Monster Energy Yamaha

Abarth si fa in due presentando due versioni speciali della 595: stiamo parlando della Abarth 595 Scorpioneoro e della Abarth 595 Monster Energy Yamaha, nate per dare forma alla doppia anima del brand che punta a unire stile e performance.

Abarth 595 Scorpioneoro e della Abarth 595 Monster Energy Yamaha: le caratteristiche

L’Abarth 595 Scorpioneoro è una limited edition realizzata in soli 2.000 esemplari omaggio all’esclusiva A112 Abarth “Gold Ring”, più conosciuta tra gli appassionati come A112 Abarth “Targa Oro”, prodotta nel 1979 in soli 150 esemplari. Entrambe sono caratterizzate dalla livrea nera, dai dettagli dorati, da interni raffinati e dalla ricca dotazione di serie. Pensata per coloro che vogliono comfort nell’utilizzo quotidiano dell’auto, dettagli raffinati e non vogliono rinunciare alle prestazioni. Il motore motore 1.4 T-jet, omologato Euro6D TEMP (abbinato al cambio meccanico o, su richiesta, al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante) offre una potenza massima di 165 CV, per un rapporto peso/potenza di 6,5 kg/CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Esternamente la vettura si riconosce per la livrea Nero Scorpione (ma richiesta si può avere in Blu Podio, Bianco Gara e Grigio Record) e il tetto a scacchi nero opaco, che si sposano perfettamente con la finitura in “tar cold grey” delle maniglie, delle calotte degli specchi e dei DAM anteriore e posteriore.

I cerchi sono in lega da 17” “formula oro” con finitura dorata o, a richiesta, i cerchi in lega da 17” “formula black” neri ma con dettaglio dorato: lo scorpione sul copri mozzo. All’interno troviamo i nuovi sedili sportivi Abarth “Scorpionflage” con rivestimento in pelle nera e seduta dello schienale in materiale tecnico per maggior contenimento del corpo nella guida più sportiva. Sui poggiatesta dei sedili anteriori la scritta “Scorpioneoro” ricamata, la bandiera italiana e il ricamo Abarth. I nuovi sedili si abbinano alla plancia Scorpion Black con dettagli matt black , e alla targhetta dorata sul tunnel centrale e ai tappetini specifici. Di serie è disponibile il sistema Uconnect 7″ HD completo di Apple CarPlay e Google Android AutoTM con schermo ad alta definizione, navigatore e radio digitale DAB. L’impianto audio è BeatsAudio con una potenza totale di 480 Watt e un amplificatore digitale a 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione capace di ricreare l’intero spettro sonoro riprodotto negli studi di registrazione.

La seconda serie speciale Abarth 595 Monster Energy Yamaha è la perfetta sintesi dei valori condivisi dal marchio dello Scorpione con il brand Yamaha, ovvero performance, racing, tecnologia e divertimento. Prosegue così la partnership tra i due brand, nata nel 2015. Anche l’Abarth 595 Monster Energy Yamaha sarà prodotta in tiratura limitata a 2.000 unità. Ispirata esteticamente alla livrea della YZR-M1 Monster Energy Yamaha MotoGP 2020 la nuova serie speciale si caratterizza all’esterno per la livrea bicolore blu e nero (a richiesta anche totalmente nera) e logo Monster Energy Yamaha MotoGP posizionato sopra il logo 595. All’interno trovano posto i nuovi sedili sportivi Abarth specifici con finiture blu con il logo Monster Energy Yamaha sul poggiatesta. Sulla plancia nera risalta il liner blu che richiama la livrea bicolore mentre sul tunnel centrale è posizionata la targhetta numerata. Il motore è lo stesso montato sulla Scorpioneoro. Di serie è disponibile il volante sportivo, tagliato nella parte inferiore e con il segno di centratura nella parte alta della corona, particolarmente utile nella guida sportiva, e il tasto “Sport” che agisce sull’erogazione di coppia massima, sulle tarature del servosterzo, sulla risposta al comando dell’acceleratore e sul timbro dello scarico Record Monza con valvola attiva. L’impianto frenante è stato sviluppato ad hoc per Abarth garantisce massima sicurezza in decelerazione grazie ai dischi anteriori ventilati da 284 mm e a quelli posteriori da 240 mm. Di serie anche le sospensioni posteriori Koni, con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) che aumentano la tenuta di strada, la maneggevolezza e la stabilità rendendo l’esperienza di guida unica.

Abarth 595 Scorpioneoro e della Abarth 595 Monster Energy Yamaha: quanto costano

Abarth 595 Scorpioneoro e della Abarth 595 Monster Energy Yamaha sono in vendita al prezzo di 24.200 e 26.700 euro. Da oggi è possibile ordinare, presso gli showroom Abarth, le due nuove serie speciali anche accedendo al finanziamento realizzato in collaborazione con FCA Bank. In particolare, è possibile acquistare l’Abarth 595 Monster Energy Yamaha con una rata mensile di 249 euro e l’Abarth 595 Scorpioneoro con una rata mensile di 269 euro. Inoltre l’offerta finanziaria prevede la prima rata nel 2021 e permette al cliente, alla scadenza del contratto, di scegliere tra tre diverse opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua o rifinanziandola, oppure restituirla.

TUTTO SU Abarth 595
Articoli più letti
RUOTE IN RETE