Alfa Romeo farà il suo ritorno nel mercato statunitense nel 2012, secondo i piani dell’A. D. di Fiat Sergio Marchionne, che ha tutte le intenzioni di riportare il marchio del Biscione nel novero dei costruttori premium. In fondo, fu proprio l’americano Henry Ford a riconocerne le qualità, con la frase nota a tutti: “Ogni volta che vedo passare un’Alfa Romeo, mi tolgo il cappello”.
Le prime Alfa a mettere le gomme sulle strade americane saranno l’attesa Giulia, in doppia versione sia berlina che station wagon, e un suv di segmento C prodotta negli stabilimenti Chrysler.
Il piccolo suv, che si basa sul pianale della Giulietta, farà poi il percorso inverso e verrà venduto anche nel mercato europeo, mentre la Giulia al contrario sarà presentata prima in Europaa tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 sostituendo la 159.
Nel 2013, Alfa esporterà negli USA la versione 5 porte della MiTo, contemporaneamente al suo lancio europeo.
Nello stesso anno potrebbe vedere la luce anche una roadster 2 posti con motore posteriore. Per il momento è ancora allo stato embrionale ma si sa che anche questo modello verrebbe prodotto negli Stati Uniti.
Nel 2014 arriverà la Giulietta e ci sarà il debutto del suv di segmento D, anche questo prodotto da Chrysler e basato sulla Jeep Cherokee e sarà lanciato anche in Europa.
Secondo le previsioni, entro il 2014 Alfa Romeo dovrebbe raggiungere le 85.000 unità vendute nel mercato USA in modo da raggiungere un volume globale di 500.000 pezzi.
Nel 2009 il gruppo Fiat ha venduto 100.000 autovetture.