Il futuro crossover Alfa Romeo dovrebbe fare il proprio debutto nelle concessionarie italiane entro il 2016, a distanza di quasi 13 anni da quando, nel 2003, venne presentata al Salone di Ginevra la Kamal Concept. Questo modello, fondamentale per i piani strategici di Alfa Romeo, potrebbe prendere il nome di Giulietta Cross e dovrebbe avere le stesse dimensioni di avversari quali la BMW X3, ad esempio.
L’Alfa Romeo Crossover sarà spinto da un propulsore a 4 o 6 cilindri o potrebbe, in alternativa, venire offerto in entrambe le versioni. Si vocifera riguardo la presenza di un motore benzina da quasi 500 cavalli e di un’unità Diesel con potenza di circa 350 CV. L’unità più performante potrebbe addirittura essere sviluppata da Ferrari, secondo presunti accordi già stabiliti.
In un secondo momento Alfa Romeo dovrebbe lanciare sul mercato anche un Suv di dimensioni maggiori, caratterizzato dalla trazione posteriore o integrale. Il crossover del Biscione è un modello fondamentale, dato che a livello globale questo segmento sta vivendo un “momento” d’oro che si protrae oramai da qualche anno.