Alfa Romeo Disco Volante al Salone di Ginevra 2012
Il Salone di Ginevra 2012 segna il debutto ufficiale per molte vetture che entrano nel mercato entro il 2012. A fianco a queste novità di prodotto certamente suscitano interesse e ammirazione le concept car, che nella maggior parte dei casi costituiscono esericizi di stile e di tecnologia tesi ad anticipare le linee delle future generazioni automobilistiche.
Riedizione della 1900 C52 del ’52
A volte però i prototipi possono rievocare icone dello stile e del desing passato. E’ questo il caso della Alfa Romeo Disco Volante realizzata dalla carrozzeria Touring Superleggera, riedizione celebrativa per i ’60 trascorsi dalla realizzazione dell’omonima vettura da parte della casa del biscione assieme all’atelier milanese.
Carrozzeria in alluminio battuto a mano
Marchio di fabbrica del famoso atelier, che vanta una storia lunga oltre 80 anni, è il telaio in alluminio battuto a mano che ne conferisce il nome di Superleggera e che qui vediamo applicato al particolare design costituito da un lungo cofano e dal particolare disegno posteriore, che evocano perfettamente lo stile della Disco Volante degli anni ’50.
Motore della 8C Competizione
Per quanto riguarda la parte meccanica, pare che la vettura sia realizzata sull’Alfa Romeo 8C Competizione, con un motore V8 da 4,7 litri da 444 cavalli