Alfa Romeo e lo sbarco negli USA
Le ultime controversie relative al contratto Fabbrica Italia stanno facendo un po’ tremare gli amanti del marchio di Arese, perché potrebbe mettere in dubbio i progetti già avviati che culminano con il ritorno di Alfa Romeo nel mercato americano.
Ma gli appassionati del cuore sportivo Alfa possono stare tranquilli.
Infatti le immagini spia che ritraggono un muletto dell’Alfa Romeo Giulietta durante alcuni collaudi nella Valle della Morte sono eloquenti. Sebbene sia un prototipo per fornire a Chrysler e Dodge una vettura di segmento C, il Gruppo Fiat prosegue il suo sviluppo come previsto nei piani.
Alfa Romeo Giulia
Quella Chrysler/Dodge made in Giulietta sfrutta infatti lo stesso pianale della media italiana, cioè il C-Wide, o C-Evo. Una prova verità per Alfa Romeo che di sicuro intende sfruttare questa operazione per migliorare quella della Giulia, che rappresenta il simbolo de ritorno del Biscione di Arese negli Stati Uniti.
Infatti, la piattaforma C-Wide è destinata anche alla media con marchio Chrysler e Dodge, ma soprattutto anche alla Alfa Romeo Giulia.
Il suo unico problema sono le forme. Infatti, per adattarsi alle esigenze ed alle richieste tecniche del mercato USA la piattaforma deve essere allargata (anche la Fiat 500 USA ha dovuto subire le stesse modifiche per essere omologata); infatti la stampa americana dice che Marchionne, AD del Gruppo Fiat/Chrysler, abbia rifiutato tre volte il design della Giulia. Se la media Dodge è prevista per metà del 2012 e la Giulia è stata posticipata alla seconda metà del 2013, è facile quindi immaginare che le soluzioni trovare per la prima vengano poi utilizzate o prese come esempio per la seconda.
Alfa Romeo SUV
Il suv di segmento D di Alfa Romeo sfrutta una piattaforma importante, quella della Jeep Cherokee, e dovrebbe essere costruito negli stabilimenti riconvertiti di Mirafiori. Gli sviluppi proseguono secondo i piani e secondo le indiscrezioni che trapelano si dice che il suo design sia davvero unico, contraddistinto da un gruppo ottico anteriore tanto aggressivo quanto affascinante.
Alfa Romeo 4C e 8C
Un primo ritorno di Alfa Romeo sulle strade yankee dovrebbe essere anticipato dalla coupé 4C. Il suo concept, presentato al Salone di Ginevra a marzo 2011, ha riscontrato una ottima critica sia degli addetti ai lavori che del pubblico, che non vede l’ora di poter vedere una produzione in serie.
Tecnicamente però l’Alfa Romeo sarebbe già tornata negli USA: la sorella maggiore della 4C, la limitata (in senso di produzione) Alfa Romeo 8C viene commercializzata negli Stati Uniti presso gli show room Maserati ed ha venduto 100 unità.
Quando però l’Alfa Romeo farà il suo ritorno in massa negli Stati Uniti lo farà tramite i concessionari Fiat, con la bandiera del Biscione.