Alfa Romeo Giulia è Auto dell’Anno 2018 per gli Stati Uniti

L’Alfa Romeo Giulia è stata eletta Auto dell’Anno 2018 dalla rivista statunitense Motor Trend, giornale di riferimento per gli appassionati d’oltreoceano che dal 1949 -anno di fondazione- ha scelto di istituire questo premio ancora prima del Car of The Year europeo  che risale solo al 1964. Verrebbe da chiedersi come abbia fatto la Giulia a vincere un premio 2018 e la risposta (oltre ovviamente alle indiscutibili qualità dell’auto) è che il modello è stato aggiornato nel 2017 , anno di debutto della Giulia 2.2 Diesel con trazione integrale Q4.

Fra le altre finaliste erano presenti Kia Stinger, Lexus LC, Tesla Model 3 e Porsche Panamera. Audi A5, BMW Serie 5 e Volvo V90 sono invece tra le 18 auto che non sono arrivate alla comparativa finale. Che, tra l’altro, consiste in una lunga prova su più circuiti e sotto diversi punti di vista.

Nello specifico sono sei i criteri su cui si basa la giuria: design, eccellenza ingegneristica, sicurezza, efficienza, valore e prestazioni attese. Il che ha fatto della berlina di Arese la prima auto italiana a raggiungere questo premio, aperto alle auto di tutto il mondo a partire dal 2000.  Il bottino degli anni passati è stato messo in banca da Chevrolet, che ha piazzato la nuova Camaro al primo posto nel 2016 e l’elettrica Bolt EV nel 2017.

Quella vinta dall’Alfa Romeo Giulia è la 70° edizione di questo importante riconoscimento, una consolazione importante dopo il secondo posto all’Auto dell’Anno 2017 -questa volta nell’edizione europea- svoltosi al Salone di Ginevra dello scorso anno. 

In quell’occasione la Giulia arrivò seconda con 296 punti dietro a Peugeot 3008 che di punti ne totalizzò 319. Nel nostro albo, l’IWA,  Alfa Romeo è più che mai vittoriosa: la decima edizione dell’Infomotori Web Awards ha visto trionfare la Stelvio, mentre nel 2016 è stata Giulia ad essere eletta Auto più bella del Web.

“I giudici di Motor Trend -ha dichiarato il suo Direttore Ed Lohhanno convenuto che l’Alfa Romeo Giulia rappresenta l’automobile portata alla massima espressione: Alfa Romeo ha creato quella che è forse la miglior berlina sul mercato in termini di handling”.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
TUTTO SU Alfa Romeo Giulia
Articoli più letti