Alfa Romeo si appresta a compiere un importante passo avanti nel panorama dell’elettrificazione, con l’annuncio che la prossima generazione dell’Alfa Romeo Stelvio avrà un motore completamente elettrico entro il 2025 e sarà seguito dalla nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulia (anch’essa 100% elettrica) nel 2026.
Il passaggio del brand di Arese a una gamma full electric un anno dopo rappresenta un momento decisivo nella strategia di elettrificazione di Stellantis. La prossima generazione di Stelvio e Giulia saranno le prime vetture ad essere basate sulla piattaforma STLA Large, incorporando un impianto elettrico a 800V che promette di sfruttare appieno il potenziale della nuova architettura di Stellantis, specialmente nelle versioni ad alte prestazioni Quadrifoglio.
Questo sistema elettrico avanzato non solo permetterà tempi di ricarica di gran lunga inferiori ma mira anche ad ottimizzare le performance riducendo il peso grazie all’utilizzo di cablaggi più sottili. Se vuoi saperne di più sui vantaggi e egli svantaggi delle auto elettriche leggi questo articolo.
La piattaforma STLA Large ha già dimostrato le sue capacità con la nuova Dodge Charger Daytona. L’adozione di un sistema a 800V sulle nuove Giulia e Stelvio dovrebbe consentire una ricarica ancora più rapida e migliorare le prestazioni complessive, abbattendo il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h a circa 2 secondi. A confronto, la Giulia Quadrifoglio con V6 biturbo da 510 CV impiega 3,9 secondi mentre lo Stelvio Quadrifoglio con lo stesso motore ci mette 3,8 secondi.
Importante è il focus sulle dotazioni tecnologiche e di assistenza alla guida, con l’introduzione della piattaforma STLA Brain che garantirà un netto miglioramento nelle offerte tecnologiche a bordo, permettendo una maggiore flessibilità di carattere dinamico e aggiornamenti via OTA per l’intera vita dell’auto.
Infine, lo stabilimento di Cassino sarà il luogo dove nasceranno la nuova Alfa Romeo Giulia elettrica e il nuovo Alfa Romeo Stelvio elettrico.