Debutto nel 2013
Alfa Romeo Giulia, l’auto che andrà a sostiuire la 159, dovrebbe essere basata sulla piattaforma della nuova Alfa Romeo Giulietta.
Sviluppata sulla piattaforma di Alfa Romeo Giulietta come la Dodge Dart
In particolare la piattaforma dovrebbe utilizzata dovrebbe essere quella della nuova Dodge Dart presentata al Salone di Detroit 2012. Vi proponiamo un nuovo rendering dell’attesa berlina media milanese, realizzato dal designer e appassionato alfista Alessandro Masera. Pensiamo che il design qui proposto, sia in versione berlina che sportwagon, potrebbe convincere la dirigenza di Fiat Group ad avviare lo sviluppo della Nuova Alfa Romeo Giulia. Ricordiamo infatti che la produzione di questa nuova generazione della storica vettura del biscione è stata posticipata dopo che le prime proposte per il design realizzate dai creativi di Alfa Romeo non hanno per niente convinto Sergio Marchionne, che ha rimandato l’uscita pur di sviluppare una linea efficace a rilanciare il marchio italiano, sia in Europa sia nel nuovo mercato americano.
Nuovo Rendering di Alfa Romeo Giulia
I bene informati parlano di un alleggerimento marcato rispetto al modello che sostituisce, criticato fin dal debutto proprio per la “stazza” non certo filiforme. La nuova Alfa sarà più leggera e più maneggevole, complici dimensioni esterne minori o molto simili all’attuale 159 ma con un passo maggiore per garantire una buona abitabilità.
Per quanto riguarda lo stile, le informazioni sono lacunose e passibili di modifiche anche sostanziali da qui al debutto. Si vocifera di uno stile “vicino” a 159 ma con proporzioni più curate, specialmente nella parte anteriore che vedrà diminuire lo sbalzo. Pare scontata l’adozione di fanali anteriori carenati, mentre dietro dovremmo assistere ad un’evoluzione della soluzione a sviluppo orizzontale con l’adozione degli onnipresenti LED.