Alfa Romeo produsse la prima Alfa Romeo Giulietta Sprint nel 1954. Ha subito diverse rivisitazioni nel corso degli anni riscontrando un discreto successo fino ad ora, perché l’A.D. di Fiat Sergio Marchionne ha messa fuori programma le sue attuali discendenti coupé Alfa GT e Brera.
Ma a distanza di quasi 60 anni rivediamo in questo rendering confezionato da Theophilus Chin un ritorno ipotizzato.
Lui la chiama Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale, soprannominata Giulietta SS.
La prima Giulietta Sprint Speciale si basava sul coupé Alfa Romeo Giulietta Sprint e venne presentata al Salone dell’Automobile di Torino nel 1954 su disegno di Bertone.
Ora il designer malese si immagine questa versione del terzo millennio che riprende i fanali dell’attuale Giulietta su una carrozzeria granturismo.
La linea è piacevole e pulita e si farebbe apprezzare anche confrontandosi con le concorrenti tedesche Audi TT, Volkswagen Scirocco e Mercedes SLK.
Oppure, come originariamente venne concepita la Giulietta Sprint per attirare un maggior bacino d’utenza, potrebbe venire dotata di un quattro cilindri da 1290 cc per venire incontro a un pubblico più vasto e favorire così le fasce più popolari e anche le immatricolazioni.
All’epoca la strategia funzionò bene e chissà che qualcuno non decida di ripetere la storia.