Alfa Romeo Giulietta versione USA con marchio Dodge sorpresa durante i test

Alfa Romeo Giulietta: la berlina compatta con marchio Dodge
Foto spia davvero interessanti arrivano da oltre oceano, da un mercato interessante che interessa tantissimo il Gruppo Fiat.
Il luogo in questione infatti sono gli Stati Uniti, dove le immagini riguardano un muletto della Alfa Romeo Giulietta. “Finalmente ci siamo allora!” verrebbe da esclamare. E il silenzio che si cela attorno al marchio di Arese ed il suo ritorno sul mercato di Barack Obama non significa che i piani abbiano subito un rallentamento, anzi queste immagini dimostrano l’esatto contrario.
A prima vista quella sembra una Giulietta qualsiasi ma un’attenta analisi rivela invece che si tratta di un primordiale muletto, allungato ed allargato, della prima berlina compatta Dodge basata sulla piattaforma C-Wide, o C-Evo, cioè la stessa della Giulietta ma ingrandita per assecondare le esigenze del mercato USA.
Questo modello rientra nella strategia conseguente all’acquisizione di Chrysler da parte di Fiat. Chrysler/Dodge dalla sua è in disperato bisogno di un modello di segmento C mentre Fiat cerca un modo per aiutare il brand americano per riempire il gap con la concorrenza (leggi VW Golf e Ford Focus), andando a rimpiazzare la dismessa Caliber, che non ha avuto un riscontro positivo.
Le immagini ritraggono i primi collaudi della Alfa Romeo/Dodge Giulietta nella Valle della Morte e arrivano dal web via Autoblog.com e Roadandtrack.com.

Alfa Romeo/Dodge Giulietta per il mercato USA
Il muletto ripreso durante i collaudi nella Valle della Morte ha una griglia più tozza rispetto quella della Giulietta italiana. Anche le linee del profilo e del portellone non sembrano identiche alla sua progenitrice. Sono diversi anche gli scarichi che ci auguriamo siano solo temporanei, mentre piace il design dei cerchi in lega.
L’arrivo della nuova Dodge su base Giulietta è previsto, negli USA, per metà del 2012. La vettura potrebbe chiamarsi Dodge Hornet, derivante dal concept car del 2006 che doveva essere costuito in collaborazione con la cinese Chery, mentre il nome per la versione Chrysler dovrebbe essere 100, cioè un modello un gradino sotto la Chrysler 200.
Le motorizzazioni previste dovrebbe essere le medesime che sfruttano gli ultimissimi 4 cilindri 1.4 e 1.7 turbo dell’Alfa Romeo Giulietta, abbinati a cambi a sei velocità sia manuali che che automatici a doppia frizione. Inoltre, la Dodge su base Giulietta allargata potrebbe avere a disposizione anche una trazione integrale.

 

TUTTO SU Alfa Romeo Giulietta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE