Alfa Romeo Junior Ibrida Speciale 2025: caratteristiche, design e consumi del crossover italiano

Alfa Romeo ha scelto il Salone dell’Auto di Parigi per presentare la Junior Ibrida Speciale, il crossover top di gamma prodotto negli stabilimenti di Tychy, in Polonia, e inizialmente denominata Milano. Questa versione esclusiva sintetizza sportività, tecnologia e comfort e propone un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV.

Insieme a lei, nella capitale francese fanno la loro apparizione la Junior 280 Veloce full-electric, la Tonale Model Year 2025 e una versione speciale limitata di Giulia Quadrifoglio Super Sport. Scopriamo insieme tutte le novità della Casa del Biscione.

Alfa Romeo Junior Ibrida Speciale: anima sportiva per una mobilità più green

Partendo con Alfa Romeo Junior Ibrida Speciale, l’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’inverter e la centralina della trasmissione. Con questa soluzione, il alcuni tratti è possibile muoversi solo con l’uso della parte elettrica.

Per quanto concerne l’estetica, sulla Junior Speciale Ibrida esposta a Parigi spiccano la nuova reinterpretazione dello scudetto “Legend”, l’aggressivo doppio terminale di scarico, le finiture sportive opache con inserti nel nuovo e già iconico rosso Brera e i cerchi in lega “Fori” da 18”. L’abitacolo è impreziosito dal volante in pelle e i sedili sportivi firmati Sabelt. Prezzi a partire da 31.900 euro.

Alfa Romeo Junior 280 Veloce: un’elettrica ad alte prestazioni

Se da una parte abbiamo la Ibrida Speciale, dall’altra c’è la Junior 280 Veloce, una versione elettrica ad alte performance che incarna l’anima sportiva di Alfa Romeo. Può vantare un nuovo motore elettrico da 280 CV/207 kW e il differenziale autobloccante meccanico TorSen “D” di quarta generazione.

Lo sterzo è il più diretto del segmento (14,6), con calibrazione ad hoc per esaltare le eccezionali doti di tenuta di strada. In più, l’assetto è ribassato di 25 mm così come le barre antirollio hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso.

L’impianto frenante prevede all’anteriore i dischi da 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini mentre gli pneumatici performanti da 20” sono specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni. Il peso totale è di 1.590 chili.

Alfa Romeo Tonale MY25: le novità per Parigi

Debutta anche la nuova Tonale con l’aggiornamento 2025. Il C-SUV ha un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato. Due allestimenti disponibili (Sprint e Veloce), mentre le motorizzazioni presentate sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, ibrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: un’edizione limitata da ammirare

Infine, Alfa Romeo ha portato al pubblico parigino la Giulia Quadrifoglio Super Sport. Sotto il cofano trova posto un motore 2.9 V6 biturbo capace di erogare 520 CV, abbinato a un differenziale autobloccante meccanico. I cerchi in lega bruniti sono da 19” per la Giulia e da 21” per lo Stelvio, con pinze freno nere che rafforzano il carattere sportivo del design.

Il sistema di scarico Akrapovic aggiunge un tocco distintivo grazie a un sound inconfondibile che enfatizza l’anima sportiva della vettura. Gli interni sono ricchi di tecnologia, con un quadro strumenti digitale da 12,3” che offre diverse configurazioni grafiche, inclusa la modalità “Race”, che mette in evidenza i parametri più importanti per una guida sportiva.

TAGS:
TUTTO SU Alfa Romeo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE