Alfa Romeo annunciato il debutto ufficiale della nuova Alfa Romeo Junior Veloce con motore 100% elettrico da 280 CV di potenza.
Gli ingegneri del Biscione sono riusciti a sviluppare questa variante per renderla coerente con il resto della gamma Veloce, di cui fanno parte anche Giulia, Stelvio e Tonale. Inoltre, la Junior Veloce sarà messa alla prova dagli addetti ai lavori sugli stessi circuiti in cui Alfa Romeo ha sviluppato questo propulsore.
Oltre a quest’ultimo, tutto lo sviluppo progettuale si è focalizzato su interventi volti a massimizzare le performance, il road handling e il divertimento alla guida. Ad esempio, lo sterzo è stato calibrato ad hoc per essere il più diretto del segmento ed estremamente preciso per esaltare la tenuta di strada offerto dalla vettura.
In aggiunta, l’assetto sportivo è stato ribassato di 25 mm mentre le barre antirollio anteriori e posteriori vantano una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso.
L’impianto frenante della nuova Alfa Romeo Junior Veloce prevede dischi da oltre 380 mm con pinze monoblocco a quattro pistoncini sulla parte anteriore. Non mancano un differenziale Torsen e degli pneumatici performance da 20” progettati appositamente per i veicoli elettrici ad alte prestazioni.
Da notare che questo progetto è stato condotto dalla stessa squadra di ingegneri che ha dato vita alle 4C, 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA e nuova 33 Stradale.