La nuova Alfa Romeo Milano non si chiamerà più così. Nelle scorse ore è stato annunciato un cambio di denominazione per il nuovo SUV compatto sportivo della casa automobilistica di Arese che d’ora in avanti si chiamerà Alfa Romeo Junior.
In una delle settimane più importanti per il futuro del Biscione, un esponente del Governo italiano ha dichiarato che l’utilizzo del nome Milano è vietato per legge. Questo nome era stato scelto per rendere omaggio alla città dove tutto ebbe inizio nel 1910.
Nonostante non ci sia alcun obbligo per legge, il brand di Stellantis ha deciso comunque di cambiare il nome in modo da promuovere un clima di serenità e distensione. Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, ha dichiarato che sono perfettamente consapevoli che questo episodio rimarrà inciso nella storia dell’azienda.
La scelta del nuovo nome Alfa Romeo Junior è del tutto naturale in quanto fortemente legato alla storia del costruttore milanese. L’azienda ha voluto cambiare perché vuole preservare le emozioni positive che i suoi prodotti generano ormai da sempre ed evitare qualsiasi tipo di polemica.
L’attenzione riservata in questi giorni al nuovo SUV è qualcosa di unico, secondo quanto affermato da Imparato, con un numero di accessi al configuratore online senza precedenti che ha provocato il crash del sito Web per alcune ore.