Alfa TZ3 Stradale by Zagato, la prima Alfa “americana”

Zagato, celebre carrozziere milanese noto per lo stile e la cura delle sue creazioni, ha consegnato il primo esemplare di una serie di 9 esemplari di Alfa TZ3 Stradale. Questa prima consegna è andata al collezionista statunitense Eric King, membro dell’Automobile Museum di Saratoga, NY.
Da sempre Zagato collabora con Alfa Romeo, e questo progetto riguardante la TZ3 non è altro che l’ultimo atto di una storia che nasce negli anni ’20 con le RLSS e prosegue nel corso dei decenni fino agli anni ’80 e ’90 con le S.Z. E le R.Z.
La TZ3 Stradale tuttavia non ha nulla a che fare, è bene ricordarlo, con la TZ3 Corsa, un modello unico che vinse nel 2010 il concorso di eleganza “Villa D’Este Concept Award”. Infatti la TZ3 Stradale si basa sulla meccanica dell’americana Viper, diventando quindi a pieno titolo la prima Alfa  “americana” della storia. E ciò lo si nota piuttosto chiaramente dalle proporzioni della TZ3, che ricordano in maniera decisa la Viper d’oltreoceano, anch’essa dotata di una lunga parte anteriore e di un abitacolo marcatamente arretrato.
Tuttavia la carrozzeria in fibra di carbonio evidenzia in maniera emblematica lo stile ed il design Zagato, con tratti moderni come la finestratura continua ed altri più legati al passato come il disegno dei cerchi e la coda tronca tipica delle mitiche TZ e TZ2.
A breve sono previste anche le consegne degli esemplari numero 2 e 3, rispettivamente in Giappone ed Europa.

TAGS:
TUTTO SU Alfa Romeo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE