Il corto “人魚 – NINGYO”, è un progetto di Renault presentato in occasione della 73° Mostra Internazionale D’arte Cinematografica della Biennale di Venezia. NINGYO vede come protagonisti Alessandro Borghi, Aurora Ruffino e la nuova Renault SCENIC.
La sceneggiatura di “人魚 – NINGYO” è scritta da Nicola Guaglianone e racconta la storia di un giovane uomo elegante che mangia sashimi in un ristorante giapponese del centro storico di Roma. Si alza. Esce. È notte. La luce dei lampioni si riflette sui sampietrini in piazza proprio accanto alla famosa Fontana delle Tartarughe. Ed è lì che il giovane uomo vede una donna. Le va incontro e, una volta vicino, si accorge che si tratta di una sirena. La creatura acquatica respira a fatica e gli chiede aiuto. Deve raggiungere il mare altrimenti morirà… E allora un’auto sfreccia a tutta velocità lungo la Via del Mare…
L’intero progetto di comunicazione si ispira alla capacità di nuova RENAULT SCENIC di far vivere molteplici situazioni, grazie alle sue 3 caratteristiche principali: modularità, design e tecnologia. “人魚 – NINGYO” è, infatti, modulare per natura, esteticamente ricercato e tecnologico dal punto di vista dell’interazione con gli utenti.
Nel corso delle prossime settimane, in occasione del vero e proprio lancio di nuova RENAULT SCENIC, il cortometraggio, oltre che sulla piattaforma digitale, sarà proiettato anche nelle principali sale cinematografiche e l’esperienza modulare sarà live a Roma, all’interno di una location d’impatto e con una grande affluenza di pubblico.
La partnership tra Renault e la Mostra Internazionale D’arte Cinematografica della Biennale di Venezia prosegue dal 2014. La storia di Renault è legata a quella del cinema fin dai suoi esordi in Francia, nel 1895. A quell’epoca, le fabbriche sorgevano accanto ai primi studi cinematografici, installati a Billancourt.
Da allora, Renault è presente ai maggiori festival cinematografici mondiali: Cannes, Deauville, Lione, Angoulême, Cabourg, Siviglia…