Alleanza Reanult-Nissan: parntership per le emissioni zero a Phoenix

– L’Alleanza Renault-Nissan ha annunciato la costituzione di una partnership tra Nissan e la Maricopa Association of Governments (MAG), che rappresenta la regione metropolitana di Phoenix, volta a sostenere la mobilità a emissioni zero promuovendo lo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV).

All’iniziativa partecipa anche ECOtality Inc., azienda di Scottsdale, in Arizona, operante nel campo dei trasporti elettrici e delle tecnologie di accumulo energetico, che contribuirà a preparare l’area metropolitana di Phoenix alla circolazione degli EV. Nissan aveva precedentemente annunciato una partnership con ECOtality e la Pima Association of Governments, nell’area di Tucson, in Arizona, per la costruzione di un’infrastruttura di punti di ricarica. L’espansione di questa partnership mira all’implementazione di un “corridoio di ricarica” per gli EV, che unirà le aree metropolitane di Phoenix e Tucson.

Nissan introdurrà i veicoli a emissioni zero negli Stati Uniti nel 2010, per poi commercializzarli su larga scala in tutto il mondo nel 2012. L’annuncio coincide con l’arrivo a Phoenix di un prototipo elettrico di Nissan, alimentato da una batteria agli ioni di litio, che sta attraversando gli Stati Uniti da costa a costa. Non si tratta del modello che sarà venduto nel 2010, ma apre comunque un’interessante prospettiva sul futuro della mobilità a emissioni zero.

“Attraverso l’Alleanza con Renault, Nissan punta a diventare leader mondiale in tema di veicoli a emissioni zero” ha dichiarato Dominique Thormann, Senior Vice President amministrazione e finanza di Nissan North America. “Nissan, la Maricopa Association of Governments ed ECOtality sono concordi nel sostenere che la diffusione dei veicoli elettrici sia una delle soluzioni più efficaci per ridurre le emissioni di CO2. Questa partnership è un importante passo avanti verso l’obiettivo delle ‘emissioni zero’ in Arizona”.
La partnership rispecchia la volontà del Consiglio regionale della MAG, che si è espresso in favore dello sviluppo di un’infrastruttura universale per la ricarica dei veicoli elettrici “plug-in”.

“Questa partnership con Nissan ed ECOtality ci permette di varare iniziative strategiche a sostegno dell’introduzione dei veicoli elettrici nella nostra regione, nonché di incoraggiare i singoli cittadini a inserire le tecnologie verdi tra le proprie abitudini quotidiane” ha commentato Peggy Neely, presidentessa della MAG e consigliere comunale di Phoenix. “Intendiamo definire politiche regionali che migliorino la qualità della vita nella nostra regione.”

Nell’ambito dell’accordo, Nissan ed ECOtality stenderanno i piani per la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica per gli EV. La MAG darà voce all’impegno di Nissan ed ECOtality per promuovere la messa in opera, il funzionamento e la manutenzione della rete di stazioni “verdi”. ECOtality sosterrà gli sforzi di Nissan, della MAG, delle utility e di altre agenzie per coordinare l’attuazione delle politiche e snellire le fasi di implementazione dell’infrastruttura per gli EV.

“La grande esperienza di ECOtality nelle infrastrutture per veicoli elettrici, la nostra profonda conoscenza dell’Arizona e la nostra tecnologia di ricarica rapida, leader di settore, collocano ECOtality nella posizione ideale per facilitare la realizzazione di queste opere infrastrutturali in Arizona” ha detto Jonathan Read, presidente e CEO di ECOtality. “Lavoreremo a stretto contatto con le organizzazioni preposte in Arizona, per far sì che l’infrastruttura di ricarica venga costruita con la massima efficienza e razionalità.”

L’Alleanza Renault-Nissan ha già avviato iniziative per la mobilità a emissioni zero nella Prefettura di Kanagawa e a Yokohama in Giappone, in Israele, Danimarca, Portogallo, nel Principato di Monaco e nel Regno Unito, in Francia, Svizzera e Irlanda. Negli Stati Uniti, l’Alleanza sta esplorando nuove strade per promuovere la diffusione dei veicoli elettrici e lo sviluppo della relativa infrastruttura negli stati del Tennessee e dell’Oregon, nella Contea di Sonoma e a San Diego in California, e a Tucson in Arizona.

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
TUTTO SU Renault
Articoli più letti