Alma, una società portoghese specializzata nel restauro e nel tuning di auto d’epoca, ha presentato nelle scorse ore l’Alma Sprint. Si tratta di un restomod dell’Alfa Romeo Alfasud Sprint, che porta con sé una serie di aggiornamenti esterni, interni e meccanici con l’obiettivo di riportare in vita un progetto che avrebbe dovuto portare alla luce un’auto da rally del Gruppo B.
Nel lontano 1982, Autodelta sviluppò un prototipo da rally dotato di un motore centrale e di un corpo con body kit sviluppato da Zagato. Sfortunatamente, però, questo modello non ha mai corso una tappa di rally. Arrivando al 2024, questo particolare restomod presenta paraurti personalizzati, eleganti specchietti retrovisori esterni, spoiler posteriore integrato ed estensioni squadrate sul parafango.
Sulla parte frontale possiamo vedere quattro fari rotondi con proiettori Hella di ultima generazione, disposti all’interno di un nuovo alloggiamento in alluminio. Per quanto riguarda l’abitacolo, la nuova Alma Sprint presenta rivestimenti in Alcantara e tessuto di velluto e inserti in alluminio.
Non mancano un volante Zagato con leva del cambio in alluminio realizzata su misura, un altoparlante Bluetooth e delle cinture Sabelt a quattro punti ispirato al motorsport. Alma afferma che i nuovi sedili e il volante sono stati riposizionati rispetto all’originale Alfasud Sprint per garantire una migliore posizione di guida.
Arrivando al cuore del restomod, sotto il cofano troviamo un motore boxer a quattro cilindri da 1.8 litri con alberi a camme personalizzati, pistoni in alluminio, valvole personalizzate e due carburatori Dellorto. In base ai dati forniti da Alma, il propulsore sviluppa 160 CV di potenza ed è abbinato a un cambio manuale a 5 marce e a un differenziale anteriore a slittamento limitato Torsen opzionale.
Altri upgrade includono dischi ventilati più grandi, ammortizzatori regolabili per una maggiore manovrabilità e altre componenti studiate per garantire la massima sportività. Con un peso di soli 880 kg, l’Alma Sprint sarà prodotta in soli 20 esemplari, ognuno dei quali sarà personalizzato secondo le preferenze del proprietario.
Purtroppo, al momento non conosciamo il prezzo, ma sappiamo che le prime consegne partiranno nel corso del terzo trimestre di quest’anno.