Alpine ha svelato ufficialmente la nuova Alpine A290 completamente elettrica, segnando l’inizio di una nuova era all’insegna della sportività full electric. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica francese, la nuova A290 racchiude le piacevoli sensazioni che si provano al volante della A110 in una carrozzeria da city car sportiva.
Basata sulla nuova piattaforma elettrica di Ampere, sarà prodotta nello stabilimento Renault di Douai (Francia) mentre il motore elettrico e la batteria saranno assemblati, rispettivamente, nella Megafactory di Cléon e in Francia.
A livello estetico, la city car sportiva a zero emissioni presenta un aspetto muscoloso commisurato alle prestazioni. La piattaforma Ampr Small è rafforzata da carreggiate più ampie di 60 mm. Nel complesso, vanta un corpo con dimensioni di 3990 mm di lunghezza, 1820 mm di larghezza, 1520 mm di altezza e 2530 mm di passo.
I gruppi ottici anteriori prevedono una firma luminosa esclusiva composta da quattro fari (come su tutte le Alpine), che in questo caso riportano dei motivi cruciformi che ricordano le auto da rally e che attivano automaticamente una sequenza di benvenuto nel momento in cui viene rilevata la chiave Keyless Entry.
La carrozzeria vanta una serie di elementi che la rendono muscolosa: l’ampiezza dei parafanghi, le minigonne laterali definite da un sottile bordo in tinta con la carrozzeria, il profilo del tetto in Warm Titanium o Blue Satin, la bandiera francese sul montante C, la Shark antenna nera, il logo sui parafanghi e tanto altro ancora.
Sul retro, l’Alpine A290 non presenta uno spoiler sovradimensionato (che avrebbe perturbato il flusso d’aria posteriore), ma un ducktail in corrispondenza del portellone. Lateralmente spiccano i cerchi in lega da 19” di serie con due design esclusivi: Iconic e Snowflake.
Questi sono abbinati a pinze freno anteriori monoblocco Brembo a quattro pistoncini con logo Alpine (le stesse della A110) disponibili nelle colorazioni Rosso Racing e Blu Alpine. La carrozzeria può essere dipinta in quattro tinte diverse: Blu Alpine, Nero Étoile, Bianco Nacré e Grigio Scisto Satinato. C’è anche la serie Première Edition limitata a soli 1955 esemplari, disponibile al lancio in quattro varianti: Première Edition, Beta, La Bleue e La Grise.
Passando all’abitacolo, la nuova sportiva 100% elettrica di Alpine presenta un rivestimento in Deep Blue. Poi abbiamo un’illuminazione ambientale configurabile, un volante sportivo a tre razze con base piatta e marcatura a ore 12 e rivestito in pelle nappa, una pedaliera sportiva e un poggiapiedi ergonomico.
Lo schermo centrale da 10.1 pollici è orientato verso il conducente mentre i comandi fisici dedicati al climatizzatore permettono di regolare le impostazioni senza distrarsi dalla strada. La vettura vanta cinque porte per facilitare l’accesso ai cinque posti a sedere e un generoso vanobagagli con capacità di 326 litri.
I sedili sono stati sviluppati appositamente per garantire un’attenzione particolare a bordo della A290. Vantano rinforzi laterali per un maggior supporto e sono riscaldati di serie su tutte le versioni vestiti di materiali ecocompatibili.
L’utilizzo della piattaforma Ampr Small ha permesso di ottimizzare la distribuzione dei pesi e abbassare il baricentro. Il motore elettrico riesce a sviluppare 220 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima nella versione top di gamma GT Premium e 180 CV in quella base. Grazie anche al peso di soli 1479 kg, la vettura impiega 6,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. A bordo è presente la funzione Overtake che eroga un surplus di potenza per il tempo in cui viene attivata, fino a un massimo di 10 secondi.
Il propulsore elettrico è abbinato a una batteria da 52 kWh che promette di offrire fino a 380 km circa di autonomia secondo il ciclo WLTP. È disponibile la ricarica rapida in corrente continua da 100 kW che consente alla A290 di passare dal 15% all’80% di ricarica in 30 minuti. Utilizzando il caricatore da 11 kW in dotazione, invece, la ricarica dal 50% all’80% avviene in 1 ora e 20 minuti.
Ci sono anche delle sospensioni dedicate con finecorsa idraulici che permettono di raggiungere un ottimo livello di comfort. Alpine ha lavorato molto anche sull’impostazione del telaio, tramite l’integrazione di barre antirollio specifiche sia anteriori che posteriori.
La nuova vettura propone quattro diverse modalità di guida che possono essere attivate tramite un semplice pulsante presente sul volante: Save, Normal, Sport e Perso. Non mancano ben 26 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui la frenata automatica di emergenza in retromarcia, i sensori anteriori e posteriori con correzione della traiettoria di emergenza e il sistema di controllo dell’attenzione del conducente.
Il brand francese ha collaborato con Michelin per sviluppare tre tipi di pneumatici appositi: quello estivo sportivo Pilot Sport EV, quello più sportivo Pilot Sport S5 e quello invernale Pilot Alpin 5.
C’è anche la funzione Launch Control, che permette di ottenere la miglior accelerazione possibile partendo da fermi e che si attiva in maniera molto semplice. Trattandosi di un’auto elettrica, il team di Alpine ha creato un feedback sonoro che consente di accentuare le sensazioni e migliorare l’esperienza al volante.
L’azienda ha creato due suoni Alpine Drive Sound (con frequenze e intensità diverse) che vengono diffusi tramite l’impianto audio Devialet, progettato appositamente per questo EV. È composto da un amplificatore dedicato da 615W, da un subwoofer da 20 cm e da nove altoparlanti in totale.
Davanti al conducente e dietro al volante è presente un quadro strumenti completamente digitale da 10.25 pollici, abbinato a un display touch da 10.1 pollici dedicato al sistema di infotainment.
Sono disponibili quattro vesti grafiche differenti: Iconic, Navigation, ADAS e Minimal. La funzione Alpine Telemetrics permette di accedere a tre funzioni molto interessanti: Live data per visualizzare i dati di guida con quattro temi diversi, Coaching per conoscere più a fondo il proprio veicolo e Challenges con una serie di sfide incentrate sulle tematiche di agilità, potenza e resistenza.
Infine, la nuova Alpine A290 viene proposta negli allestimenti GT e GTS e in quattro versioni totali. L’allestimento entry-level GT dispone di un motore da 180 CV e una batteria da 52 kWh. Propone di serie cerchi in lega Iconic da 19” con pneumatici Michelin Pilot Sport EV, fari Full LED, cruise control adattivo con funzione Stop & Go, sedili sportivi riscaldati con un mix di tessuto TEP riciclato, volante sportivo rivestito in pelle nappa, supporto Apple CarPlay Android Auto wireless e sistema di infotainment Alpine Portal con servizi Google e navigazione con Route Planner per i veicoli elettrici.