Se, quindi, il nuovo modello eredita l’architettura vincente del precedente, molto è cambiato per quanto riguarda lo stile esterno. Ideale per un viaggio con gli amici durante il quale occorrono sei posti e il bagagliaio di una station wagon. È la vettura per il tempo libero che consente di adattare il numero dei posti a quello dei passeggeri (tre, quattro, cinque o sei), usando tutto lo spazio rimanente per trasportare oggetti.
Le tre formule Fiat Multipla
La Fiat nuova Multipla si basa su tre formule vincenti: 3+3, 6×50 e 6/4. Le tre formule sintetizzano infatti i tre posti per fila (3+3) anzichè le formule tradizionali e meno pratiche 2+3+2, i 6 posti separati da 50 centimetri (6×50) e ben 6 posti in 4 metri andando ad infrangere tutte le precedenti regole dello spazio, tanto da esser lunga quanto una moderna citycar pur avendo più spazio di molte avversarie più lunghe di 30 cm: una vera rivoluzione dello sfruttamento dei centimetri disponibili!
Tecnologia Bluetooth al debutto
Proprio con la Nuova Multipla debutta sui modelli Fiat il vivavoce con tecnologia Bluetooth, che garantisce la massima sicurezza di guida in tutte le condizioni. Disponibile nella Lineaccessori, il sistema consente al cliente, dotato di un cellulare Bluetooth, di utilizzare il telefono anche se questo è nella tasca di una giacca o in una borsa, abbassando automaticamente il volume dell’autoradio (se accesa) ed utilizzando le casse dell’impianto stereo per ascoltare la voce dell’interlocutore.
Da 92 a 115 CV: benzina, diesel o metano!
Nuova Multipla propone due allestimenti (Active e Dynamic), entrambi molto ricchi di contenuti, ben 10 colori di carrozzeria e una ricca scelta di optional e accessori. Per quanto concerne l’offerta motoristica, è possibile scegliere tra tre diverse opzioni: due tradizionali, il 1.6 Torque 16v 103 CV ed il 1.9 JTD turbodiesel da 115 CV, ed uno a basso impatto ambientale, il 1.6 “Natural Power” da 92 CV, con doppia alimentazione a metano e benzina.
Il propulsore a benzina sviluppa una potenza massima di 76 kW (103 CV) ottenuti a 5750 giri/min e 14,8 kgm (144 Nm) di coppia massima erogati a 4000 giri/min. Le prestazioni, si possono sintetizzare in 170 km/h di velocità massima in quinta e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,6 secondi. I consumi sono di 8,6 l/100 km nel ciclo combinato.
Il 1.9 JTD da 115 CV, basa la sua forza sull’estrema affidabilità del “reparto” meccanico e sulla tecnologia dell’iniezione diretta di gasolio “Common Rail”: un mix indovinato di elevate prestazioni e consumi specifici ridotti.
Il propulsore, che eroga una potenza massima di 115 CV a 4000 giri/min ed una coppia massima di 205 Nm a 2000 giri/min, è in grado di spingere Multipla ad una velocità di 176 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi e consumando appena 6,4 l/100 km nel ciclo combinato.
La 1.6 Natural Power, infine, è la migliore dimostrazione del grande impegno profuso dall’Azienda per la riduzione dell’impatto sull’ambiente dei suoi nuovi modelli. Grazie a questa particolare unità motrice, la nuova Multipla Natural Power, infatti, garantisce ottima guidabilità visti i 92 CV ed i 130 Nm di coppia massima erogati con alimentazione a metano ed i “classici” 103 CV a 5750 giri/min e 145 Nm viaggiando a “verde”.
Passando ai consumi, con l’alimentazione a metano, il modello fa registrare 8,2 kg/100 km (nel ciclo urbano), 5,2 kg/100 km (extraurbano) e 6,3 kg/100 km (combinato), mentre, con l’impiego della benzina (il serbatoio è di 38 litri), i risultati sono rispettivamente 11,9 l/100 km, 7,6 l/100 km e 9,2 l/100 km. Tutto questo con 500 chilometri di autonomia nelle bombole di metano e molti altri nel serbatoio di benzina, senza dover rinunciare a prestazioni di tutto rispetto: 168 km/h di velocità massima con l’alimentazione a benzina (157 km/h con il metano) e accelera da 0 a 100 km/h in 16 secondi (metano) e in 13,5 secondi (benzina).
Su strada
E’ l’inizio di quella che si può considerare una nuova vita per la Fiat Multipla, e non c’è ragione per non crederlo visto che, ai generosi contenuti tecnici e tecnologici tipici di questo modello, si è aggiunta una veste estetica estremamente piacevole, ancor più bella dal vivo rispetto ai pur già piacevoli scatti fotografici diffusi nel mese di marzo.
C’è una Multipla per ogni gusto. Chi percorre pochi chilometri, può puntare sulla piacevole linearità del millesei a benzina, chi invece macina chilometri per lavoro o viaggiando con la famiglia potrà scegliere tra i consumi ridotti al lumicino del JTD o l’ecologica economicità dell’allestimento Bi-Power, che assicura una notevole autonomia ed un costo kilometrico praticamente dimezzato. Se avete un distributore “attrezzato” a pochi passi da casa, questa può essere una scelta ideale.
Considerazioni a parte, passiamo al test drive. Salire e scendere dalla Multipla è, come sempre, estremamente semplice. Non c’è bisogno di alcun tipo di contorsionismo, perché il sedile è posizionato ad una altezza tale da consentirne il raggiungimento con il solo movimento trasversale del bacino.