La Apple Car, oramai da anni in fase di sviluppo in Nordamerica, prosegue nei complessi test necessari a valutarne ogni singolo aspetto, sia per quanto riguarda le funzionalità sia in merito alla sicurezza. Se i test dunque proseguono alacremente, l’azienda di Cupertino cerca sempre nuove soluzioni per implementare lo sviluppo della Apple Car. A tale proposito, secondo il The Guardian, avrebbe avviato i contatti con la proprietà della pista prove GoMentum Station, l’ex base navale di Concord in California, trasformata in un centro “top secret” per lo sviluppo di auto a guida autonoma.
E’ sempre The Guardian a dare un nome al progetto: “Project Titan“, con protagonista, pare, una vettura elettrica a guida autonoma. Al momento sono “solo” voci, anche se Frank Fearon, ingegnere Apple, ha recentemente commentato la questione GoMentum così: “Vorremmo prendere accordi sui tempi e le modalità di utilizzo del centro prove, valutando anche il coordinamento con gli altri utilizzatori delle piste“.
L’area GoMentum è costantemente sorvegliata ed avvolta nella segretezza più assoluta, oltre che protetta da una rete di filo spinato sufficiente a scoraggiare i curiosi. All’interno dell’area, tuttavia, sappiamo esserci un dedalo di strade, spiazzi, rampe, parcheggi e quant’altro, per una superficie totale di 8 chilometri quadrati. Difficilmente il progetto darà i primi frutti concreti (e noti al pubblico) prima del 2020, ma nel frattempo centinaia di esperti lavorano giorno e notte per realizzare il sogno di Steve Jobs.