Area B e C a Milano: i divieti d’accesso per i diesel scattano a ottobre

Chi ha ancora in garage un’auto a benzina con omologazione Euro 2 oppure un veicolo a gasolio Euro 3, 4 e 5 e deve circolare a Milano può tirare (ancora) un sospiro di sollievo: l’entrata in vigore dei divieti di accesso alle Aree B e C, prevista per il primo aprile, è infatti stata prorogata al prossimo 1 ottobre 2022 a causa del protrarsi dell’emergenza Coronavirus.

Ci sarà quindi più tempo per adeguarsi alle nuove norme, che di fatto chiuderanno l’accesso alle vetture con omologazioni più inquinanti sia nell’Area B di Milano (tranne per coloro che hanno aderito al programma MoVe-In con installazione della relativa scatola nera), sia nella “Cerchia dei Bastioni” dell’Area C. Gli automobilisti coinvolti? L’ultimo comunicato ufficiale prende in considerazione “tutti i veicoli per trasporto persone Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045g/km,  Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4 e gli Euro 5 diesel“.

Per quanto riguarda le auto ibride, invece, la nuova normativa renderà necessario il pagamento del ticket in Area C solo nel caso in cui la vettura in questione faccia parte di quella categoria con emissioni di anidride carbonica (riportate sul libretto) superiori ai 100 g/km. 

Traffico Milano Area B Area C

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Oltre 550 km di autonomia elettrica

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Oltre 550 km di autonomia elettrica
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€

Sponsor

Nuovo SUV C3 Aircross
Nuovo SUV C3 Aircross
OFFERTA Più elegante di sempre: compatto, ma fino a 7 posti
Articoli più letti