Mal comune mezzo gaudio? Forse la pensano così le Assicurazioni che aumentano sia le polizze auto che quelle moto! Questa par condicio piace ben poco ad Infomotori.com, ai giovani tartassati e a tutti coloro che sono costretti a dover sottoscrivere una polizza. Riprendiamo qui sotto un articolo pubblicato sul sito di Altroconsumo con informazioni utili ed anche preziosi consigli su come difendersi dai rincari.
Motorini (ciclomotori): penalizzati i giovani
Come nel caso della Rc Auto, anche per le moto i più penalizzati sono i giovani neoassicurati. Assicurare un ciclomotore in una delle quattro città prese in esame ora costa addirittura almeno il 30% in più rispetto a 12 mesi fa. Aumento davvero impressionante se si pensa che il tasso d’inflazione rilevato nel periodo dicembre 2009 – dicembre 2010 è pari a +1,82%.
A Milano riscontriamo l’aumento più elevato in termini percentuali: + 37,57%. A Napoli, invece, troviamo il dato più esemplare: se l’anno scorso servivano in media poco più di 1.000 euro per assicurare un ciclomotore – prezzo già di per sé elevatissimo – ora ne servono addirittura 1.400.
Rincari anche per le moto (motocicli)
Pesantissimi gli aumenti anche per il quarantenne in classe CU 09 che possiede una moto 600. Solo a Milano l’aumento rimane sotto la soglia del 10% (pari comunque al 9,46%). Nelle altre città, invece, i rincari si fanno sentire di più, in particolare a Palermo dove l’aumento dei premi medi di mercato supera addirittura il 18%.
Come difendersi dai rincari
Di fronte ad aumenti sconsiderati di questo tipo l’unica arma di difesa è sempre la stessa: controllare tutte le proposte assicurative che offre il mercato in cerca delle tariffe più convenienti.
Per i due profili presi in considerazione, abbiamo notato che in tutte e quattro le città è possibile risparmiare anche più del 30% rispetto al premio medio di mercato.