In seguito alla presentazione della DBS 770 Ultimate a gennaio, Aston Martin ha svelato il suo ultimo modello: l’Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante. La nuova decappottabile ad alte prestazioni offre una migliore maneggevolezza rispetto alla DBS standard e include gli aggiornamenti già visti sulla variante coupé.
Il motore V12 biturbo da 5.2 litri ora eroga 770 CV, rispetto ai 725 CV proposti dalla DBS Superleggera, mentre la coppia massima resta invariata a 900 Nm. La vettura è dotata di trazione posteriore e di un cambio automatico ZF a 8 rapporti ricalibrato, con differenziale meccanico a slittamento limitato.
La DBS 770 Ultimate Volante, come la versione coupé, è l’Aston Martin di serie più potente mai realizzata, sebbene il peso extra la collochi leggermente al di sotto del modello con tetto fisso. La Volante pesa infatti 10 kg in più della DBS 770 Ultimate, che pesa complessivo 1845 kg. La sua accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,6 secondi, rispetto ai 3,4 secondi della coupé, mentre la velocità massima rimane invariata a 340 km/h.
Gli specialisti di Aston Martin hanno apportato modifiche al telaio e alle sospensioni per consentire al modello di sfruttare appieno queste prestazioni. Tra gli aggiornamenti abbiamo un nuovo splitter anteriore, delle prese d’aria a ferro di cavallo sul cofano, dei cerchi in lega da 21″ inediti e delle placche speciali sulle soglie delle portiere dedicate a questa edizione speciale.
La casa automobilistica premium produrrà solamente 300 esemplari della versione coupé e 199 della nuova Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante. Tutte le unità sembrano essere già state vendute, con consegne previste a partire dall’estate.