Aston Martin presenta V12 Speedster, la due posti realizzata dalla divisione “Q” che si occupa della personalizzazioni in Aston Martin. La vettura, che doveva essere presentata al Salone di Ginevra, è stata svelata dalla casa attraverso i propri canali ufficiali, ma questo non toglie fascino a un esemplare davvero unico.
Aston Martin presenta V12 Speedster, senza tetto e senza parabrezza, è l’evoluzione della Dbs Superleggera e della Vantage. Tra le caratteristiche più particolari c’è il fatto di utilizzare un’architettura in alluminio incollato, ma non è tutto. La carrozzeria, secondo quanto dichiarato da Aston Martin, si ispira ai velivoli da caccia ed è realizzata quasi interamente in fibra di carbonio. Gli interni uniscono tradizione e innovazione con materiali molto diversi tra di loro a unirsi in un connubio davvero originale, come pelle cucita a mano, l’alluminio, gomma, con componenti realizzate attraverso la stampa 3D Combinazioni. In sostituzione del classico vano portaoggetti c’è una borsa rimovibile in pelle, mentre i dossi posteriori nascondono uno spazio aggiuntivo.
Il motore scelto è un V12 bicilindrico da 5.200 cmc una potenza massima di 690 CV che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h 3,5 secondi e toccare una una velocità massima di oltre 300 km/h. Tutto nuovo anche il particolare sistema di scarico che promette di produrre un sound davvero unico e accattivante. Completano la dotazione della Speedster le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multi-link e che con ammortizzatori adattativi controllabili da tre diverse modalità di guida. Le ruote da 21 pollici sono di serie, così come i freni in carboceramica e al carbonio. “Per garantire degli autentici brividi di guida, la V12 Speedster non avrà eguali. Inoltre l’elemento completamente aperto della vettura, aggiunge una nuova dimensione all’esperienza a bordo. Credo di poter dire che una guida più pura di così non c’è“, ha dichiarato Matt Becker, amministratore delegato di Aston Martin.