La nuova Aston Martin Vantage AMV24 Edition in edizione limitata, svelata nelle scorse ore, celebra la storica vittoria conquistato dalla casa automobilistica britannica nella Crowdstrike 24 Hours of Spa 2024 assieme al team partner Comtoyou Racing grazie alla Vantage GT3.
Saranno realizzati solo 24 esemplari di questo speciale modello con specifiche uniche, progettati e costruiti esclusivamente per i clienti dell’Europa Continentale. Presenta una carrozzeria dipinta in Podium Green ed è stata realizzata dal reparto Q by Aston Martin.
Le esclusive specifiche tecniche esterne della Vantage AMV24 Edition comprendono anche la livrea Aston Martin Racing Lime con cornici delle prese d’aria, calotte degli specchietti retrovisori esterni e una linea da corsa che corre per tutta la lunghezza dell’auto.
Le finiture in Gloss Black sono abbinate a cerchi in Satin Black da 21” con raggi a Y che completano l’aspetto sportivo della AMV24 Edition. L’esclusività prosegue nell’abitacolo con una targhetta che riporta il logo Vantage AMV24 Edition, disegnato sempre da Q by Aston Martin.
Il ricamo sui poggiatesta, le cuciture a contrasto in AMR Lime sui sedili ventilati neri e i dettagli in Dark Chrome riprendono le caratteristiche presenti sulla Vantage GT3 da corsa.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questa special edition condivide la stessa piattaforma con la nuova Vantage. Ciò significa che abbiamo una distribuzione del peso 50:50, una scatola da 0 a 96 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 325 km/h.
Tra le caratteristiche tecniche spiccano l’Active Vehicle Dynamics, gli ammortizzatori adattivi Bilstein DTX, il differenziale posteriore elettronico E-Diff, gli pneumatici Michelin Pilot S5 da 21”, un’architettura interna completamente nuova e un sistema di infotainment all’avanguardia realizzato su misura.
Ogni proprietario della nuova Aston Martin Vantage AMV24 Edition sarà ospitato alla 24 Ore di Spa del 2025 da Aston Martin Europe. Grazie a questa occasione, sarà possibile provare le prestazioni offerte dal V8 biturbo da 4 litri della Vantage e le sue diverse tecnologie avanzate. Le prime consegne partiranno nel corso del primo trimestre del 2025.