Audi A1 Sportback facelift: i dettagli tecnici per l’Italia

L’Audi A1 con la sua versione Sportback rappresenta dal 2010, anno del suo lancio sul mercato, un punto cardinale nel panorama delle compatte premium. L’unica avversaria per motorizzazioni, prezzi e versioni presenti sul mercato è rappresentata dalla Mini. A quattro anni dal lancio la piccola di casa Audi si rinnova, proponendo nuovi contenuti sia dal punto di vista estetico che degli optionals. Rinnovati nell’aspetto i fari e la mascherina anteriore; utilizzo della tecnologia LED e nuove tonalità, disponibili bi-color, per la carrozzeria.

Anche le possibilità di personalizzazione sono molteplici: dai cerchi in lega da 15” a 18” fino ai materiali per la plancia ed i sedili; come optionals sono proposti il sistema di infotainment MMI Plus o l’impianto audio appositamente creato dalla Bose. Sempre connessi sull’Audi A1 grazie al servizio Audi connect che può offrire anche un hotspot WLAN. La più grossa novità, però, è forse quella racchiusa sotto il cofano: per la prima volta su Audi un motore a 3 cilindri. Si tratta del propulsore a benzina 1.0 TFSI da 95 CV che secondo la casa necessita di soli 4,3 l/100 km nel ciclo extraurbano emettendo 99 grammi di CO2 per km. Dal punto di vista delle motorizzazioni a gasolio viene introdotto il nuovo 1.4 TDI da 90 CV (consumo di 3,4 l/100 km ed emissioni di CO2 pari ad 89 g/km) già disponibile sulla cugina Volkswagen Polo e che presto verrà adottato anche sulla nuova Skoda Fabia.

Gli altri propulsori sono quelli ante restyling ma rivisti ed aggiornati per fornire qualche cavallo in più pur consumando meno. Un’altra novità è rappresentata da sistema”Audi drive select” che, agendo sulla taratura degli ammortizzatori, sulla risposta del motore e sul cambio S-Tronic (disponibile su richiesta), permette di adottare una guida normale, efficiente o sportiva. Al top della gamma vengono proposte le versioni S1 ed S1 Sportback con il potente 2.0 litri TFSI da 231 Cv e 370 Nm di coppia, capaci di una velocità massima di 250 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi (5,9 s per la Sportback).

TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE