Audi A1 Sportback tuning by ABT Sportsline

Dopo aver elaborato la versione tre porte dell’Audi A1, il celebre tuner tedesco ABT Sportsline si dedica alla versione cinque porte, la A1 Sportback alla quale dona non soltanto un nuovo kit estetico ma anche potenza aggiuntiva.

Il kit estetico comprende principalmente uno splitter frontale con prese d’aria, minigonne laterali, terminali di scarico cromati che, come vedremo, hanno anche funzioni pratiche oltre che estetiche, e cerchi in lega disponibili sia da 17 che da 18 pollici. Altre appendici aggiuntive sono poi disponibili e tra queste annoveriamo il diffusore posteriore, uno spoiler posteriore ancora più ampio ed una serie di decalcomanie denominate “Aloha”, “Klecks” e “High-Voltage”.

Ma la parte sicuramente più succosa ed interessante riguarda i miglioramenti meccanici, con i propulsori della Audi A1 Sportback 5 porte che vengono ritoccati e guadagnano di conseguenza non pochi cavalli extra. Per quanto riguarda il motore 1.4 TFSI esso passa da 120 CV a 158 Cv, mentre la versione da 182 Cv di base passa a ben 207 CV, con la velocità di punta che sfiora i 240 km/h e lo sprint da 0 a 100 km/h che avviene in soli 6,6 secondi.

L’unità da 1.2 litri TFSI balza invece da 85 CV a 108 CV, mentre il propulsore 1.6 litri TDI diesel che in origine sviluppa 104 CV arriva ora a 123 CV. Infine il motore 2.0 litri TDI da 141 cavalli arriva ora a produrne 167, dopo la rimappatura della centralina offerta da ABT.

TAGS:
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE