Audi A3 2.0 TFSI DSG – Test Drive. Monaco di Baviera – Audi ha scelto la tana del lupo della sua eterna rivale BMW per presentare alla stampa internazionale il suo ultimo gioiello: la nuova A3 single frame 2 litri benzina turbocompressa ad iniezione diretta con cambio DSG in grado di erogare ben 200 puledri e soprattutto una coppia incredibile che farà sicuramente divertire i fortunati possessori.
Ma più di tante parole, fanno impressione pochi ma superlativi dati, a partire dalla poderosa coppia di 280 Nm disponibile già a 1.800 giri/min che rimane costante fino a 5.000 giri/min, ricordando che stiamo parlando di un benzina e non di un turbodiesel common rail! Qualche altro numero? In 5,4 secondi si scatta da 60 a 120 km/h in quarta e col cambio DSG la A3 2.0 TFSI accelera in 6,9 secondi da 0 a 100 km/h , raggiungendo la velocità massima di 236 km/h, che abbiamo potuto verificare personalmente su un tratto libero di autostrada tedesca…
Una vera gioia di guidare che ci ha fatto passare una esilarante giornata bavarese senza dover toccare un goccio di birra, visto che la pilser era ben presente sotto i cofani della rinnovata gamma FSI che avremo modo di illustrarvi nelle prossime giornate, non potendo mischiare in un solo articolo la grinta della 2.0 TFSI da 200 CV, l’eleganza briosa della A6 FSI 2 litri turbo da 170 CV o la ancor più passionaria A4 TFSI 2 litri turbo DTM Edition da 220 puledri!
Giammai, come ben suggeriva il Niccolò Macchiavelli quando ricordava al suo protetto che le cose brutte si dicono in un sol colpo e quelle belle a più riprese. Preparatevi quindi a gustarvi un’estate FSI su Infomotori.com con la speranza che riprendiate in considerazione che non esiste solo il mondo a gasolio.
Look rinfrescato col bel single frame ereditato dalla super A8 Ma torniamo subito alla nostra (magari!) TFSI 2.0 DSG che beneficia ovviamente del recente restying di tutte la A3 a tre porte che si uniformano alla famiglia, beneficiando della nuova calandra single frame (disegno ripreso anche sul bel volante)che partendo dall’ammiraglia A8 è giunta fino alla variante tre porte della compatta premium più gettonata d’Europa, grazie alle sue 180.000 unità vendute nel solo 2004.