Oltre 500 chilometri con un pieno e tecnologia ibrida plug-in, la nuova Audi A7 Sportback h-tron quattro è un autentico modello quattro, una vettura sportiva ma allo stesso tempo efficente, progettata come modello e-quattro. Vanta una trazione elettrica sportiva e potente che sfrutta una cella a combustibile come fonte di energia, combinandola con una batteria ibrida e un motore elettrico supplementare nella parte posteriore. L’assale anteriore e quello posteriore non sono più collegati meccanicamente ed è dotata di una gestione completamente elettronica della ripartizione della coppia.
Nella modalità di funzionamento con celle a combustibile, la A7 Sportback h-tron quattro ha bisogno di appena un chilogrammo di idrogeno per 100 chilometri, la cui energia erogata è pari a quella di 3,7 litri di benzina e la capacità del serbatoio permette quindi un’autonomia di oltre 500 km. Il processo di rifornimento dura all’incirca tre minuti e monta una batteria da 8,8 chilowattora, che può essere ricaricata tramite recupero di energia o, in alternativa, collegandola alla presa di corrente, consente di coprire fino a 50 chilometri in più.
Presentata da Audi al Salone dell’automobile di Los Angeles 2014, l’Audi A7 Sportback h-tron accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 180 km/h.
Per quanto riguarda il design invece, l’A7 Sportback h-tron rispecchia i canoni estetici del modello di serie. Mentre la “h” presente nella denominazione h-tron indica l’elemento chimico idrogeno e la sigla h-tron colloca questa concept car tra gli altri modelli Audi a trazione alternativa, e-tron e g-tron.