Audi ha deciso di dare inizio a una nuova strategia in Cina con il lancio di un nuovo marchio chiamato semplicemente AUDI, senza il logo dei quattro anelli ma scritto in quattro lettere maiuscole. Allo stesso tempo, ha lanciato il concept AUDI E.
Basati e pensati per il mercato cinese, sia il nuovo brand che la vettura rappresentano il meglio di entrambi i mondi: l’inconfondibile DNA Audi incontra le innovazioni cinesi. Il concept AUDI E mostra perfettamente come un’auto possa superare le aspettative degli utenti cinesi.
Con il lancio di questo nuovo brand in collaborazione con SAIC, la casa automobilistica tedesca sottolinea la sua rivendicazione di questo ruolo del ruolo di pioniere in quanto è stata il primo marchio di auto premium ad entrare nel mercato cinese nel 1988.
La speciale concept car è stata sviluppata grazie alla collaborazione di esperti provenienti dalla Germania e dalla Cina. Offre un’anteprima di tre futuri modelli di produzione che saranno lanciati a partire dalla metà del 2025.
L’intero team è stato sviluppato congiuntamente da Audi e SAIC e il CEO è Fermín Soneira. In precedenza, Soneira è stato responsabile della linea di prodotti per i modelli elettrici della casa di Ingolstadt e guida la partnership con 25 anni di vasta esperienza all’interno del Gruppo Volkswagen.
Audi porta sul tavolo il know-how in prodotti e design premium, sviluppo complessivo dei veicoli e ingegneria mentre SAIC offre innovazioni rapide, un ecosistema tecnologico consolidato e una profonda conoscenza delle richieste del mercato locale. Il risultato di questa collaborazione è l’Advanced Digitized Platform.
I primi tre veicoli completamente elettrici saranno lanciati nei segmenti di medie e grandi dimensioni (B e C) e inoltre il modello di collaborazione ha permesso di ridurre il time-to-market (ossia l’arrivo sul mercato) di oltre il 30%.
Parlando nello specifico del concept, la nuova AUDI E si posiziona come una Sportback 100% elettrica con un corpo lungo 4870 mm, largo 1990 mm e alto 1460 mm, per un passo di 2950 mm. Grazie al nuovo pianale Advanced Digitized Platform, il concept propone un linguaggio di design esterno molto particolare e diverso da quello che abbiamo visto fino ad ora.
All’interno troviamo un abitacolo spazioso, elegante e digitalizzato che offre grande praticità e un’esperienza in-car completamente connessa.
Le specifiche tecniche vedono la presenza di due motori elettrici (uno su ogni asse) in grado di sviluppare 775 CV (570 kW) di potenza e 800 Nm di coppia massima. Grazie anche alla trazione integrale quattro, l’AUDI E Concept impiega 3,6 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h.
Accanto è presente una batteria da 100 kWh che promette di offrire 700 km di autonomia secondo il ciclo cinese CLTC. L’innovativa architettura da 800V con ricarica super veloce della Advanced Digitized Platform permette di recuperare oltre 370 km di autonomia con appena 10 minuti di ricarica.
Audi e SAIC hanno dedicato particolare attenzione anche alla sicurezza degli automobilisti cinesi, implementando diverse funzioni di assistenza alla guida specifiche per la Cina. A livello estetico, possiamo vedere dei passaruota lisci e rotondi e dei gruppi ottici avvolgenti su entrambe le estremità. La silhouette della Sportback presenta una linea del tetto piatta e allungata.
Passando all’abitacolo, è stato concepito da diversi esperti presso il Beijing Design Studio. La console centrale offre spazio per due smartphone mentre il display touch curvo con risoluzione 4K, che va da montante a montante, offrendo una nuova dimensione di informazioni accessibili in modo intuitivo. Tramite questo schermo è possibile sfruttare anche gli specchietti retrovisori esterni digitali. Le portiere sono costituite da vero legno illuminato e microfibra in un design a lamelle 3D.
Il sistema di infotainment è supportato dal sistema operativo AUDI OS completamente nuovo, ideato in modo intelligente in base al cliente e alle sue esigenze. Durante l’interazione, tutte le informazioni più importanti sono posizionate e presentate nel menu di livello superiore. Grazie all’app store integrato, è possibile accedere a un ricco ecosistema di applicazioni per l’intrattenimento.
Tramite l’infotainment è possibile sfruttare AUDI Assistant, un avatar AI che permette di interagire con le principali funzioni dell’AUDI E concept. Infine, sotto l’AUDI Assistant sulla console centrale troviamo l’AUDI Control. Si tratta di una barra sensibile al tocco che consente di navigare su qualsiasi contenuto mostrato all’ampio display.