Audi Lunar Quattro E-Tron: voglio proprio la luna

Si chiama Audi Lunar Quattro, e probabilmente sarà il primo mezzo a quattro ruote completamente elettrico sviluppato dalla casa di Inglostadt. Mica per noi però, per andare sulla luna. Audi ha parlato a lungo dei propri piani futuri, comprendenti i primi modelli di auto elettriche pure entro il 2018. In questo caso però, si tratta di un progetto nato da una ristretta sfera di ricercatori. Audi ha dedicato 16 tra i suoi più brillanti progettisti , che hanno lavorato a lungo con la squadra di giovani ingegneri in corsa per la Google Lunar Xprize.

Il contest, introdotto dal colosso di Palo Alto, prevede che l’auto creata riesca ad atterrare sulla luna, che sia in grado di passeggiare per 500 metri e che scatti delle foto ricordo. Gli Scienziati Part-Time, così si è fatto chiamare il gruppo con base a Berlino, hanno dichiarato che “Siamo stati impegnati a disegnare e simulare il comportamento delle nostre macchine, sviluppando il trasporto e l’atterraggio della navicella, ed ora ci siamo conquistati il nostro viaggio nello spazio.”

audi-quattro-tron-sulla-luna-3

A portare sulla luna l’Audi Lunar Quattro sarà il Falcon 9 di Space X, il razzo progettato dalla compagnia di Elon Musk noto per la sua capacità di atterrare, oltre che decollare in orbita.

La squadra ha quindi costruito ALINA, il modulo lunare che porterà nella propria stiva due diversi Audi Lunar Quattro, in modo che se un primo dovesse rompersi durante il viaggio ci sarebbe il secondo e, se tutto dovesse andare per il meglio, uno dei due macchinari potrebbe fotografare l’altro a tutto vantaggio di plausibili campagne pubblicitarie.

Audi Lunar Quattro è equipaggiato con trazione integrale e batteria ricaricabile, oltre ad essere stato saggiamente equipaggiato con pannelli solari e telecamere altamente tecnologiche capaci di riprendere in 3D e scattare foto a 360°. Il Falcon dovrebbe atterrare nei pressi dello sbarco di Apollo 17, ultima missione in cui gli umani hanno raggiunto il satellite.

Se la squadra Scienziati Part-Time riuscisse nell’impresa, conquisterebbero il premio di oltre trenta milioni di dollari messo in palio da Google Lunar Xprize. Delle trenta squadre ammesse in partenza, questa è una delle cinque finaliste.

TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE