Audi prologue anticipa la futura Audi A9

Con la Audi prologue presentata in occasione del Los Angeles Auto Show 2014 si apre una vera e propria era del design per la Casa dei Quattro Anelli e si anticipa il suo futuro (e il possibile arrivo dell’Audi A9). E’ Marc Lichte, Responsabile del Design Audi, a presentare la concept prologue. Con questa coupé di grandi dimensioni Lichte imprime al design Audi una nuova direzione. “Da quando è arrivato in Audi, Marc Lichte ha lanciato una vera e propria offensiva”, afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, che lo ha chiamato a Ingolstadt nel febbraio 2014.

La Audi prologue concilia potenza, comfort ed efficienza: il motore 4.0 TFSI eroga una potenza di 605 CV (445 kW) e sviluppa 750 Nm di coppia massima, permettendo alla concept car di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Lo sterzo integrale dinamico, che agisce anche sulle ruote posteriori con un angolo di sterza ta massimo di cinque gradi, rende la grande coupé estremamente maneggevole e stabile. Con 5,10 metri di lunghezza, 2,94 metri di passo, 1,95 metri di larghezza e 1,39 metri di altezza la Audi prologue è leggermente più corta e più bassa di una A8 di serie. Sul frontale basso domina il single frame, integrato nell’architettura complessiva, su cui figurano i quattro anelli. La grande mascherina del radiatore è molto più larga e più piatta rispetto agli attuali modelli di serie. L’accento sull’orizzontalità delle linee esprime tutta la potenza del  dinamismo. I listelli trasversali con le estremità tagliate presentano un raffinato motivo a losanghe.

I fari, elementi cuneiformi larghi e piatti, si estendono fin sopra il single frame e sono dotati di tecnologia laser a matrice ad alta risoluzione: un’innovazione firmata Audi che schiude nuove possibilità nella configurazione
dei proiettori permettendo di integrare funzioni completamente nuove. La “pupilla” del faro è costituita da una lente a proiezione con fonte luminosa al laser: crea una matrice che illumina perfettamente tutta la strada. Sotto a questo elemento sono sospese cinque lenti sintetiche alimentate da un fascio di fibre di vetro, che sono incorniciate da una struttura leggera finissima e che ampliano ulteriormente la luce degli abbaglianti. Grazie alla nuova tecnologia laser i designer hanno potuto creare un elemento estremamente leggero, compatto ed elegante a forma di occhio.

Con la sua filosofia chiara e la piena comprensione di ciò che costituisce il DNA di Audi, ha sviluppato una strategia di design che schiude prospettive completamente nuove. Moderno e molto coinvolgente, questo nuovo corso esprime in modo perfetto la competenza tecnologica e le ambizioni del Marchio in termini di qualità. La Audi prologue è il primo esemplare di questa nuova strategia e costituisce una sorta di biglietto da visita”.

TUTTO SU Audi A9
Articoli più letti
RUOTE IN RETE