In casa Audi si pensa in grande: un futuro fatto di prestazioni, efficienza e nuovo design. Per il 2016 è stata messa in progetto l’uscita di un nuovo modello, l’Audi Q1, una crossover che punta a diventare l’anello di unione tra le attuali Audi A3 ed Audi Q3. Il nome di questo nuovo modello doveva essere inizialmente Audi Q2, ma per evitare di creare confusione con il gruppo FCA, i tecnici di Audi hanno preferito la denominazione Q1. Le diciture Q2 e Q4 sono, infatti, proprietà del gruppo guidato da Sergio Marchionne e sono in particolare segni distintivi di Alfa Romeo.
L’Audi Q1 andrà ad occupare una fascia di mercato al di sotto della Q3 sia per prezzi che per dimensioni e propulsori adottati. Una nuova sfida per i progettisti di Ingolstadt che negli ultimi anni oltre a rafforzare la gamma di berlinone e coupè dalle grandi dimensioni stanno puntando al downsizing pur mantenendo immutate le caratteristiche di ricercatezza e sportività del marchio tedesco. L’Audi Q1, che farà il suo esordio nel 2016, è basata sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen ed adotterà i propulsori che attualmente sono impiegati sulla Golf e sulla A3. Una gamma completa che comprende versioni a benzina, a gasolio ed ibrida plug-in.
Forse verrà proposta anche una versione totalmente elettrica; la gamma propulsori al lancio è prevista con tre unità a benzina (1.4 TFSI da 140 CV, 1.8 TFSI da 180 CV e 2.0 TFSI da 230 CV) e due a gasolio (2.0 litri da 150 e 190 CV). Più avanti sono previste le versioni sportive in questo caso sia a benzina (2.0 litri da 310 CV) che a gasolio (2.0 litri da 231 CV). Il prezzo di attacco sarà attorno ai 25.000 €. Mercedes e Bmw, ma anche altri brand di lusso come Lexus ed Infiniti sono avvisati: penseranno anche loro a piccoli crossover lussuosi?