Audi Q2, variante SUV dell’Audi A1
Prendete l’Audi A1 Sportback, uno dei prototipi che hanno anticipato l’A1 attualmente in concessioanria: si tratta di un’A1 a cinque porte con un passo leggermente più lungo al fine di favorire l’abitabilità posteriore. Bene, ora immaginatela con un assetto fuoristradistico e profili in plastica non verniciata per passaruota e paraurti. ora avete una visione chiara dell’Audi Q2, modello d’accesso della gamma di crossover Audi e secondo alcune “voci di corridoio” in avanzata fase di studio.
Quale meccanica per l’Audi Q2?
Come accennato, l’Audi Q2 è sostanzialmente la versione “allroad” del prototipo Audi A1 Sportback. Lunga non più di quattro metri, è munita di cinque porte e non dovrebbe riservare grandi sorprese sul piano stilistico. Gli interni dovrebbero essere presi di peso dall’Audi A1. Stesso discorso per la gamma dei motori, composta dal 1.2 TFSI da 86 cavalli, dal 1.4 TFSI con 122 o 185 cavalli ed infine dal 1.6 TDI negli step di potenza da 90 e 105 cavalli. Le rivali della fantomatica Audi Q2 sono le piccole SUV premium tanto amate dal mercato europeo come Mini Countryman e Nissan Juke.
Trazione anteriore o integrale “quattro” per l’Audi Q2
Più interessante l’aspetto legato alla trazione: oltre alla scontata versione a trazione anteriore, come ogni suv Audi che si rispetti deve fornire almeno in opzione la trazione integrale. Il gruppo VAG sta sviluppando un sistema 4Motion/quattro talmente compatto da finire sotto il telaio comune a Polo e A1, dando così origine a Volkswagen Polo R, Audi S1 e Audi Q2.
Audi Q2, sogno o realtà?
Difficile per ora stabilire se e quando l’Audi Q2 giungerà sul mercato. La casa dei quattro anelli, come dimostrato nell’articolo, dispone di tutti gli organi meccanici e del know-how per la realizzazione del progetto. Resta da stabilire quali siano i reali margini di mercato per questo modello, e quanto sia alto il rischio di cannibalizzazione con la sorella maggiore Audi Q3. Il successo dei numerosi mini SUV presenti nel listino italiano lascia comunque ben sperare.