Audi ha deciso di ampliare la gamma del suo Audi Q4 e-tron completamente elettrico con una versione entry-level davvero interessante dal prezzo di partenza di 45.600 euro nella versione SUV e di 47.600 euro in quella Sportback.
Il nuovo Audi Q4 35 e-tron propone un equipaggiamento di serie molto completo, un’autonomia massima di 355 km (365 km nella variante Sportback) e la possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 145 kW.
In aggiunta, la casa dei quattro anelli ha implementato un app store che permette di accedere direttamente a diverse applicazioni popolari di terze parti come Spotify e Audible senza utilizzare lo smartphone.
La nuova versione 35 viene fornita con una batteria da 55 kWh (52 kWh netti) che può essere caricata dal 10% all’80% in soli 25 minuti presso una stazione di ricarica rapida. Secondo Audi, sono necessari solo 10 minuti per recuperare 125 km nella versione SUV e 130 km in quella Sportback.
Il Q4 35 e-tron impiega 9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. Vanta un singolo motore elettrico posteriore di tipo sincrono a eccitazione permanente (PSM) che eroga 170 CV (125 kW) di potenza.
La casa automobilistica tedesca si è concentrata molto anche sulla gestione termica grazie all’implementazione di un sistema di raffreddamento a risparmio energetico. La geometria e la disposizione degli ingranaggi nel cambio e i componenti sagomati per l’invio e la distribuzione dell’olio mantengono basse le temperature. Il circuito di raffreddamento garantisce che l’olio venga mantenuto nella giusta temperatura.
Come anticipato poco fa, il nuovo Audi Application Store permette di accedere a un’ampia e crescente selezione di app popolari, da notizie e podcast, sport e giochi a video e intrattenimento senza utilizzare uno smartphone e direttamente dal sistema di infotainment Audi MMI.
Grazie a un aggiornamento completo della navigazione, i clienti possono ora pianificare la ricarica in modo più preciso. Ad esempio, è possibile definire il livello di carica della batteria desiderato per la destinazione oppure selezionare le stazioni di ricarica di fornitori specifici.
Nell’Audi Q4 e-tron è integrato anche ChatGPT nell’input vocale online. Oltre a quanto visto fino ad ora, l’Audi Q4 35 e-tron propone il sistema di navigazione e infotainment Audi Connect, il quadro strumenti completamente digitale Audi Virtual Cockpit da 10.25 pollici, il sistema di navigazione Audi MMI Plus, un portellone posteriore con apertura elettrica e apertura hands-free, la chiave comfort opzionale e i sedili anteriori riscaldati. L’apertura degli ordini è prevista a partire da questo mese.