Audi Q4, inedita crossover sportiva
Al centro di ricerca e sviluppo Audi di Ingolstadt i piani sono già definiti: tra il 2014 ed il 2015 arriva un nuovo modello, una crossover sportiva basata sull’Audi Q5. Si tratta dell’Audi Q4, destinata a sfidare la Range Rover Evoque nella stessa fascia di prezzo. Questo modello punterà sulla tecnologia ibrida per ridurre consumi ed emissioni nocive.
Audi Q4, meccanica Q5 e look ispirato alla BMW X6
La piattaforma dell’Audi Q5 fornisce la base per lo sviluppo dell’Audi Q4. Possiamo aspettarci una lunghezza analoga ed un tetto ovviamente assai più basso. La carrozzeria dovrebbe essere a cinque porte stile “fastback”: passaruota muscolosi, simili alla rivale Range Rover Evoque, linea del tetto degradante verso la coda stile Audi A7 Sportback. Per conferire maggiore slancio alla fiancata, le portiere dovrebbero essere prive della cornice. In sostanza, il look dovrebbe ricordare una BMW X6, ovviamente in scala ridotta.
I motori dell’Audi Q4
L’Audi Q4 sfrutterà i motori della SUV da cui deriva ovvero, come già detto, l’Audi Q5. Immaginiamo la presenza dell’inossidabile 2 litri TFSI con una potenza intorno ai 220 cavalli ed il sei cilindri da tre litri TFSI da 300 puledri. Sul versante diesel non può mancare il 2.0 TD con 170 cavalli ed il possente 3.0 V6 forte di circa 250 cavalli. Data la forte immagine della Q4 crediamo sia probabile anche l’introduzione di una tecnologica variante ibrida, al pari della neonata Q5 Hybrid. “Le prestazioni di un 3.0 con i consumi di un 2.0, questo lo slogan usato dalla casa tedesca per promuovere la Q5 con motore termico ed elettrico.
Ricordate l’Audi Cross Coupe Quattro concept? L’Audi Q4 le somiglierà molto
La creatura da salone Audi Cross Coupe Quattro concept diede origine all’attuale Audi Q5. Con le sue forme vicine a quelle di una coupè a quattro porte incrociata con un SUV, questo “vecchio” prototipo Audi potrebbe avere molto in comune a livello estetico con l’Audi Q4 di prossima introduzione. Per quanto concerne il muso ci aspettiamo una certa somiglianza con la nuova Audi A6 ed i suoi fari anteriori full led, futuro dictat del family feeling Audi.