Audi ha annunciato l’apertura degli ordini in Italia del nuovo Audi Q6 e-tron in occasione della Milano Design Week 2024 (15-21 aprile). Parliamo del SUV elettrico di riferimento nella categoria per autonomia e potenza di ricarica ed è la prima Audi di serie ad essere basata sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) sviluppata in collaborazione con Porsche.
Grazie alla ricarica da 270 kW in corrente continua (DC), è possibile recuperare 255 km di autonomia in appena 10 minuti. Il nuovo Q6 e-tron porta con sé un livello tecnologico mai raggiunto prima d’ora dalla casa dei quattro anelli.
Al lancio, l’EV viene proposto con due diverse motorizzazioni, entrambe caratterizzate dalla trazione integrale quattro elettrica. L’Audi Q6 e-tron quattro può contare su una potenza massima di 387 CV mentre l’Audi SQ6 e-tron quattro propone ben 517 CV in modalità boost.
La batteria agli ioni di litio da 100 kWh (94,9 kWh netti) promette fino a 625 km di autonomia e 598 km, rispettivamente. A bordo è presente anche la funzione Plug & Charge, la gestione termica predittiva e la pompa di calore di primo equipaggiamento.
Non mancano vari servizi premium progettati appositamente da Audi per rendere l’esperienza utente al top. Un esempio è e-tron power on demand, un servizio di ricarica on demand on location fornito da E-GAP che ricarica in modalità fast il SUV a zero emissioni durante il lavoro, una cena, un concerto o in qualsiasi momento lo si desideri.
In aggiunta, il veicolo elettrico viene proposto anche attraverso la formula Audi Value Noleggio a 880 euro al mese (+IVA) per 36 mesi e con 45.000 km inclusi. Questa è valida per il Q6 e-tron quattro nella versione top di gamma S Line Edition (dal prezzo di listino di 86.500 euro).
Con la sua lunghezza di 4770 mm, il SUV full electric vanta all’interno dell’abitacolo l’Audi Digital Stage, che prevede l’Audi Virtual Cockpit da 11.9 pollici e il sistema di infotainment MMI con display curvo OLED da 14.5 pollici. Sono disponibili anche il display head-up con realtà aumentata e uno schermo da 10.9 pollici dedicato al passeggero anteriore.
È stata introdotta anche la seconda generazione dei gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, di serie sull’allestimento Sport Attitude dell’SQ6 e-tron. Non mancano il Lighting Design e l’interazione Car-to-X.
Prodotto presso lo stabilimento Audi di Ingolstadt (Germania), il modello 100% elettrico viene proposto nelle versioni Business, Business Advanced ed S Line Edition. Sin dal primo allestimento, troviamo di serie Audi Virtual Cockpit Plus, sistema di infotainment MMI con display curvo OLED, climatizzatore automatico a tre zone, impianto audio Audi da 180W, Audi Phone Box Light per la ricarica wireless degli smartphone compatibili, supporto Apple CarPlay e Android Auto, radio digitale DAB+, cerchi in lega da 18” e ricarica in corrente continua fino a 270 kW.
Il nuovo Audi Q6 e-tron arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre di quest’anno con prezzi a partire da 79.500 euro per la versione base, passando per 86.500 euro per la S Line Edition e 97.200 euro per l’SQ6 e-tron base fino ad arrivare a 104.200 euro per la variante Sport Attitude di quest’ultimo.