Audi Q7 by Abt. A poche settimane dalla commercializzazione, è già tempo di tuning per il primo Sport Utility Vehicle firmato Audi. L’autore della “trasformazione” è Abt, da sempre impegnato nella modifica di modelli del gruppo Volkswagen-Audi. Audi Q7, a detta dei tecnici Abt, è “un perfetto modello per il tuning”, per la sua sportività innata cui si unisce una sagoma imponente per dimensioni e volumi.
Toglietemi tutto, ma non il single frame! Con una mossa sicuramente azzeccata, Abt ha scelto di non intervenire sulla calandra single frame, vero punto di forza degli ultimi modelli della casa di Ingolstadt. Il tuner si è limitato a rifinire la parte bassa del mascherone con uno spoiler sagomato, al cui centro spicca una vistosa protezione del sottoscocca di color alluminio. Stesso dicasi per il posteriore, arricchito da quattro vistosi terminali di scarico cromati dal curioso andamento rettilineo. L’immancabile profilo aerodinamico sul lunotto, infine, integra la terza luce stop.
Nella vista laterale spiccano i raffinati cerchi in lega monoblocco “AR”, disponibili nelle misure 275/45 R20 ed addirittura 295/30 R22 con gommatura Conti CrossContact. A richiesta sono disponibili anche i cerchi in lega SP da 22 pollici. “Scarpette” piuttosto vitaminizzate, affatto sovradimensionate vista la mole di Audi Q7 ed estremamente valorizzanti dal punto di vista estetico. Di sicuro anche le prestazioni dinamiche su asfalto beneficeranno della gommatura sportiva, mentre abbiamo qualche riserva in quanto ad attitudini fuoristradistiche…
Più verve al TDI Poteva mancare un intervento sotto il cofano? Ovviamente no, soprattutto quando al posteriore spicca la targhetta Abt. Seguendo le ultime tendenze in fatto di chip-tuning, anche Abt ha rivolto le sue attenzioni al turbodiesel di 3.0 litri, erogante in questa versione potenziata ben 272 cavalli e 580 Nm. +39 cavalli e +80 Nm, un risultato davvero niente male!
RS in vista? Per ora le uniche versioni “pompate” di Audi Q7 vengono proposte dai tuner, come quella ad opera di Abt che vi abbiamo appena proposto. Non è da escludere un impegno futuro da parte di Audi in prima persona: ipotizziamo il nome RS7?