Lo scorso settembre, in occasione dell’IAA Mobility di Monaco di Baviera, Audi ha presentato al pubblico un aggiornamento stilistico per la propria Q8. Il maxi-SUV tedesco, prodotto per la prima volta nel 2018 in sostituzione del modello Q7, fa un ulteriore passo in avanti e riceve una rinfrescata da parte delle menti di Ingolstadt. Principalmente parliamo di un restyling estetico e di interni, per ringiovanire il look e per rimanere al passo con i tempi. Sono ancora disponibili le motorizzazioni a diesel e benzina e la sua commercializzazione è già stata avviata proprio due mesi fa.
Audi Italia ci ha invitato nei giorni precedenti alla presentazione nazionale dell’Audi Q8 2023 e abbiamo avuto modo di mettere alla prova la vettura teutonica, portandola su strada in Emilia Romagna. Un viaggio piacevole e alla scoperta dei luoghi più caratteristici di Bologna, Modena e Reggio Emilia, all’insegna del comfort e della tecnologia. Vediamo insieme tutte le caratteristiche, i consumi e i prezzi di questa seconda generazione.
Si notano fin da subito i cambiamenti apportati sull’Audi Q8 TDI 2023 rispetto alla sua versione precedente. La calandra Single Frame è davvero imponente: l’impatto visivo del frontale, completamente nero, è davvero piacevole e restituisce una sensazione di aggressività e sportività che ci aspettiamo dal Marchio tedesco. Da sottolineare anche le nuove prese d’aria aggiuntive maggiorate e le luci HD Matrix LED con tecnologia Spot Laser, quest’ultima che regola gli abbaglianti in base alle vetture presenti in strada intorno a noi.
Molto più affilata la parte inferiore al di sotto della griglia davanti, mentre debuttano anche dei nuovi cerchi in lega (cinque stili diversi, per misure che vanno dai 21 ai 23 pollici). Cambiano notevolmente anche i terminali di scarico, così come qualche modifica è stata fatta per il gruppo ottico posteriore con luci OLED. Spazio al nuovo logo bidimensionale, già visto sulla versione elettrica Q8 e-tron.
Le dimensioni rimangono pressoché invariate: 499,2 centimetri di lunghezza, 199,5 centimetri di larghezza (con gli specchietti siamo a 219 centimetri), 169,7 centimetri di altezza e 299,8 centimetri di passo.
Disponibili diverse colorazioni, in modo tale da renderla il più possibile esclusiva e personalizzata. Spicca su tutte la colorazione oro Sakhir, seguita dal blu Ascari e dal rosso Chili.
Gli ambienti interni sono ormai quelli tradizionali di Audi a cui ci siamo abituati e l’Audi Q8 2023 eredita tutto dalla sua versione precedente. A partire dal volante in pelle a tre razze, il quadro strumenti digitale, il doppio schermo touch centrale da 10,1 e 8,6 pollici per l’infotainment MMI (aggiornato e integrato con applicazione di terze parti come YouTube, Spotify e Amazon Music), il ponte che ospita le opzioni per la climatizzazione e la leva del cambio. Sono comunque state apportate delle finiture e rivisti alcuni dettagli, mentre aumenta la dotazione di serie con i sedili anteriori riscaldabili e la piastra di ricarica wireless per gli smartphone.
Facendo un passo indietro, il cockpit da 12,3 pollici ha delle nuove animazioni per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida e, grazie alla risoluzione Full HD, risulta davvero molto chiaro e visibile durante la guida. Audi mette a disposizione anche nove personalizzazioni per l’abitacolo, tra cui le modanature in alluminio e in carbonio. Per le rifiniture metalliche si possono scegliere i colori citati per l’esterno: oro, blu e rosso.
Partendo dalle motorizzazioni, l’Audi Q8 è disponibile nelle due versioni diesel mild-hybrid 45 TDI (da 231 CV di potenza e 500 Nm di coppia) e 50 TDI (286 CV e 600 Nm) e una a benzina mild-hybrid 55 TFSI (340 CV e 500 Nm), tutte con motori 3.0 V6 e impianto ibrido a 48 Volt. Invece, la SQ8 TFSI (507 CV e 770 Nm) dispone di un motore 4.0 a 8 cilindri. Ancora nessuna informazione per le varianti ibride plug-in e RS Q8.
I prezzi, invece, sono i seguenti:
Audi Q8 45 TDI: da 91.000 euro
Audi Q8 50 TDI: da 93.100 euro
Audi Q8 55 TFSI: da 94.100 euro
Audi SQ8 TFSI: da 119.450 euro
Audi SQ8 TFSI Sport Attitude: da 129.250 euro
Per questa nostra prova abbiamo avuto in dotazione un’Audi Q8 50 TDI, dunque la versione più potente tra le due motorizzazioni disponibili a diesel mild-hybrid. Abbiamo percorso un totale circa di 100 km, dunque il tempo non è stato dalla nostra parte e non è possibile fare una recensione più approfondita della vettura.
Ciò detto, l’ammiraglia di Ingolstadt è stata piacevole da guidare. Ottima l’insonorizzazione dai rumori esterni, mentre le sospensioni pneumatiche adattive sport (di serie) svolgono molto bene il loro lavoro, soprattutto su percorsi caratterizzati da buche e dosi. Positive le sensazioni di comfort alla guida e la facilità di regolazione del volante e del sedile in base alla nostra statura; ricordiamo che è possibile memorizzare le nostre impostazioni, così da essere subito pronti a partire.
Sterzo integrale, in grado di sterzare le ruote posteriori – sino ad un massimo di 5 gradi – a basse velocità, così da facilitare le nostre manovre.
L’auto si è dimostrata veloce (massima di 241 km/h) e scattante (da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi), nonostante il notevole peso di 2.160 kg dovuti alla presenza del sistema ibrido. Disponendo del sistema dello sterzo integrale, in grado di sterzare le ruote posteriori – sino ad un massimo di 5 gradi – a basse velocità, anche la più piccola delle manovre non risulta più un problema.
Capitolo consumi. Secondo quanto dichiarato da Audi, in ciclo combinato il valore si attesta a 8,1-8,8 l/100 km; dati che sono stati confermati durante la nostra breve guida.