La famiglia dei SUV di grandi dimensioni con stile da coupé si allarga con l’arrivo della Audi Q8 Concept, che debutta al Salone di Detroit (8-22 gennaio 2017) in anteprima assoluta. Il modello di serie della Q8, futura rivale della BMW X6 e Mercedes GLE Coupé, debutta invece nelle concessionarie solamente nel 2019.
Dalle prime immagini e dai bozzetti ufficiali, notiamo come la Audi Q8 Concept sia caratterizzata da una linea laterale spiovente verso il posteriore. Il frontale, come ammesso anche dal responsabile del design Marc Lichte, è derivato da quello dell’Audi Q7 ma vanta un carattere ancora più sportivo e la scritta e-tron sullo spoiler frontale. Il che lascia pensare ad una motorizzazione elettrificata di qualche tipo.
La griglia anteriore dell’Audi Q8 Concept pare essere stata personalizzata a dovere, con la calandra singleframe che ora sfoggia doppie barre verticali cromate, circondate da una cornice di sicuro effetto. Prese d’aria maggiorate e paraurti contribuiscono a donare carattere e grinta al grande SUV tedesco. Gli interni – parola sempre di Lichte – saranno molto simili a quelli della nuova Audi A8.
Quasi eliminati del tutto i pulsanti fisici, sostituiti da comandi integrati nel sistema di infotainment. Uno dei pochi bottoni presenti sarà quello del parcheggio automatico.